Si è tenuto presso l'Auditorium del Liceo Artistico Pà ntini-Pudente di Vasto, l'incontro che ha visto il triennio del corso di Arti Figurative e Architettura e Ambiente impegnato con due importanti portavoce dei diritti umani: Riccardo Noury e Anna Favella. Ad organizzare e coordinare l’incontro, a cui hanno partecipato oltre alle classi diversi docenti, la professoressa Elena Talamonti.
Riccardo Noury, portavoce e direttore dell'Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International nonché autore, coautore o prefatore di numerosi testi sui diritti umani, e Anna Favella, attrice italiana di fama internazionale che ha ottenuto negli anni molti successi a teatro, in TV e al cinema (di rencenteprotagonista all’interno del cast internazionale di Luis Miguel – La serie, serie TV di Netflix) hanno coinvolto gli studenti raccontando loro di un progetto contro la violenza sulle donne chiamato Rights by my side.
Un'ora dedicata all'educazione civica che esce fuori dai protocolli burocratici e si è fatta viva attraverso dei viaggi narrativi sul Marocco e sull'Iran. Gli alunni hanno ascoltato ed interagito riflettendo sulle testimonianze dei diritti che vengono quotidianamente violati.
Questa esperienza si concluderà con dei lavori che i ragazzi si impegneranno a realizzare sulle vicende dolorose che vedono coinvolte le donne in Iran, dopo aver approfondito le tematiche inerenti i diritti umani.