Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande partecipazione di volontari alla Colletta Alimentare 2022 a Vasto

Hanno partecipato con la pettorina arancione anche un gruppo di ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria Spataro IC1 Vasto

Condividi su:

“Partecipare come volontaria alla Colletta Alimentare” racconta Lidia Vallarolo, “è un’esperienza bellissima. All’inizio tutti sono titubanti a intraprendere questo percorso ma dopo vogliono tutti ripeterlo. Io e mio marito, Michele Scafetta, siamo nel gruppo dei volontari dalla prima edizione. La Colletta Alimentare è un evento nazionale che si svolge contemporaneamente in tantissimi supermercati d’Italia. Tutto quello che si raccoglie oggi Sabato 26 novembre 2022 verrà portato alla sede regionale di Pescara e poi sarà smistato in tutte le città abruzzesi, mediante enti convenzionati che consegneranno mensilmente pacchi alimentari ai più bisognosi. A Vasto verrà consegnato ad alcune parrocchie e alla Caritas. La coordinatrice di Vasto, Spina D’Adamo, ha un ruolo molto importante, prende contatti con il Banco Alimentare, con i supermercati, coordina tutti i volontari e i trasporti degli alimenti. 

Nell’ambito del progetto di Solidarietà dell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto, i bambini e ragazzi di tutte le classi della Scuola Primaria “G. Spataro”, in questa settimana hanno raccolto alimenti a lunga scadenza, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Eufrasia Fonzo che ha subito accolto positivamente il progetto. I riscontri positivi della raccolta a scuola hanno testimoniato come sia diffuso tra gli alunni il senso dell’altruismo e della condivisione, anche grazie al lavoro dei docenti.

Quest’anno nel supermercato Tigre di Via dei Conti Ricci abbiamo pensato con la maestra Rosaria Spagnuolo di far partecipare anche un piccolo gruppo di ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “G. Spataro” per sensibilizzare anche le nuove generazioni al tema della solidarietà e del volontariato.” 

“I ragazzi divisi in piccoli gruppi, in varie fasce orarie, hanno indossato la pettorina arancione della Colletta Alimentare e vicini alle casse hanno avuto il compito di prendere in consegna le buste alimentari dalle varie persone.” Racconta Rosaria Spagnuolo. “I loro sorrisi, il loro grazie detto con il cuore sono stati accolti positivamente da tutti. Sono stati in tanti a ringraziarli della loro presenza. I ragazzi sono stati felici di fare un gesto concreto di solidarietà per aiutare tante persone in difficoltà e sono rimasti meravigliati nel constatare la grande generosità di tanta gente.” 

La colletta alimentare continua tutta la giornata del 26 novembre in tanti supermercati di Vasto con la raccolta di alimenti a lunga scadenza.

“Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno” Papa Francesco

Condividi su:

Seguici su Facebook