Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 2020 per il rilancio di Vasto Marina: gli auspici del Consorzio

Tanti gli obiettivi, da pianificare e realizzare, per "l'uscita dall'oblio in cui il nostro territorio versa"

Condividi su:

Ci stiamo lasciando alle spalle il 2019, anno alla fine del quale il nostro Consorzio si è strutturalmente rinnovato, nello spirito di responsabilità, condivisione e competenze che le sfide future ci impongono. Traendo spunto dalle esperienze vissute ci piace però guardare all'anno che viene con la volontà e la possibilità di costruire insieme un percorso condiviso e partecipato, al di là di ogni appartenenza e personalismo.

Il nostro augurio per il 2020 è nutrito di molte speranze. Un 2020 in cui inaugurare il tratto vastese della pista ciclabile principale attrattore turistico; un 2020 in cui individuare urgentemente un terreno utile a restituire i 300 posti auto che la pista ciclabile ha sottratto a Vasto Marina, e che sono indispensabili per non far scendere le presenze nella zona rivierasca; un 2020 in cui dare Il via ai lavori di un’opera strategica come la variante della Statale, che la nostra città attende da troppi anni, senza alterare e deturpare il territorio.

Un 2020 in cui risolvere Il problema degli allagamenti, anche grazie al prossimo appalto per il raddoppio della linea acque bianche, tanto voluto e sostenuto dal nostro Consorzio. Un 2020 in cui porre fine al problema di Fosso Marino. Un 2020 di riqualificazione dell’area de La Bagnante, che rappresenta il monumento più fotografato sul web della nostra città e pertanto desideroso di maggiore considerazione. Un 2020 in cui potenziare i punti di accesso della nostra città insistendo nel trasporto ferroviario e sui servizi di collegamento turistico/portuali con le isole Tremiti e la Croazia.

Un 2020 in cui valorizzare la gestione delle riserve naturali (SIC di Vasto Marina e riserva di Punta Aderci) per poter intercettare quel target di turisti sensibili all’ambiente ed alle esperienze escursionistiche. Un 2020 dedito alla costruzione di un percorso di rilancio che, seppur non a breve termine, sia volto al dialogo e all'eliminazione di “barriere” tra Vasto Marina e il centro storico di Vasto; un tavolo di dialogo permanente e concreto dove i vari organismi si facciano attori e responsabili per giungere alla progettazione definitiva di un opera, siano esse funivia, scale mobili o nuovo sistema viario, a patto che si concepisca un nuovo sistema di mobilità. Un 2020 in cui progettare e trovare risorse, siano esse Ministeriali o Regionali, per effettuare interventi che il nostro acquedotto richiede, perché con la carenza di acqua che stiamo vivendo negli  ultimi anni è assolutamente inutile ragionare su promozione turistica e turismo in generale.

È fondamentale tornare a pianificare cose che altri dovranno realizzare, ma di cui la città e le prossime generazioni saranno grate, uscendo dalla logica politica che si opera solo per ciò che è realizzabile durante il proprio mandato elettorale. Il nostro impegno sarà volto a lavorare per far sparire e/o limitare contrapposizioni tra tutti gli attori indispensabili nella filiera dell’accoglienza, in cui sono coinvolti sia gli operatori delle strutture ricettive sia gli operatori turistici e commerciali... ma anche i cittadini, primo biglietto da visita per rendere un territorio accogliente.

Investiremo nella formazione, sia degli imprenditori sia dei dipendenti, consapevoli che è indispensabile formare le figure professionali da inserire nel settore turistico per far crescere ed innovare un territorio.

Ci rendiamo disponibili a quante associazioni ed organismi vogliano contribuire, in termini di idee e di momenti di aggregazione, a rendere Vasto Marina vissuta e vivibile tutto l'anno.

A tal fine inseriremo alcuni appuntamenti tradizionali (Epifania in mare, Pasquetta sulla spiaggia, primo maggio in bici ecc..) ed in prima persona ci impegneremo a fare la nostra parte per rendere il Porto sommerso di Vasto Marina un punto di attrazione turistica da visitare con attività di snorkeling.

Se ci sarà consentito, spenderemo forze e volontà per il recupero della Rotonda di Vasto Marina, simbolo degli anni del boom turistico, attualmente in stato critico di abbandono.

Ci auguriamo infine, un 2020 con minori contrapposizioni partitiche e maggiore collaborazione da parte di tutti per l'uscita dall'oblio in cui il nostro territorio versa. Ci auguriamo di lavorare insieme ai vari Enti di rappresentanza per una Vasto Marina più bella e "green”, consapevoli che oggi un turista è attratto dalla bellezza, sostenibilità ambientale e fruibilità dei luoghi.

Da parte di tutti gli operatori commerciali e turistici del Consorzio Vivere Vasto Marina auguri alla nostra Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook