Nei giorni 27, 28, 29 settembre, a Grottammare (Ascoli Piceno) all’Hotel Parco dei Principi, si è svolto il Corso formativo interregionale "Avis: un'organizzazione che crea valore / Come il volontario può costruire Rel-Azioni utili ai cittadini e al territorio, a lungo termine”.
Questo progetto, co-finanziato da Avis Nazionale, è stato promosso dall'Avis Regionale Marche “Vito Tesei” in collaborazione con Avis Regionale Umbria e Avis Regionale Abruzzo.
Tale evento ha registrato la partecipazione di circa 65 persone, provenienti da diverse Avis Comunali delle regioni Marche, Umbria ed Abruzzo; la delegazione abruzzese era composta, tra l'altro, da un rappresentante dell'Avis Comunale Vasto.
Obiettivo del percorso formativo è stato quello di sviluppare competenze tecniche, strategiche e manageriali che sono necessarie, per gli attuali e futuri Dirigenti AVIS, per gestire con efficacia le associazioni e le nuove “sfide” richieste anche dalla riforma del terzo settore.
I contenuti specifici degli incontri formativi sono stati:
• Gestione dei rapporti interpersonali tra i presidenti/dirigenti, volontari e donatori
• Lavorare insieme, imparare ad ascoltare, gestire e orientare i rapporti interpersonali, valorizzare i ruoli e la condivisione nelle associazioni
• Leadership, dimensione individuale, organizzativa, di gruppo
• Gestione dei rapporti con il “mondo esterno” in modo da ottenere collaborazione e sostegno e rendere proficuo ed efficace il dialogo con il contesto in cui si opera
• Tecniche e modalità comunicative utili per persuadere alla cooperazione gli interlocutori, interni ed esterni, in merito alle iniziative Avis, per instaurare rapporti di fiducia e di stima duraturi nel tempo
• Argomentazioni frontali, analisi di filmati, dialogo con i partecipanti, esercitazioni su casi reali di comunicazione e di relazione.
La docenza è stata tenuta da Paolo Carmassi e Claudia Comaschi, professionisti esperti del settore, della società “Palestra della Scrittura” di Milano.
Nel corso della seconda giornata è stata registrata una presenza non prevista, ovvero la visita del Presidente di Avis Nazionale Giampietro Briola che, nel salutare i partecipanti al corso, ha ribadito l’importanza delle associazioni di volontariato e del ruolo strategico dei volontari dell’Avis che quotidianamente mettono a disposizione “il loro tempo libero” per supportare le iniziative della propria associazione.
(dal nostro Consigliere Vincenzo Del Muto)