Una nuova associazione di volontariato è nata a Vasto, si chiama “Lucia Molino – Amici della casa di riposo Sant’Onofrio”.
Il sodalizio, presentato domenica 8 aprile nel corso di un'iniziativa organizzata nella chiesetta di Santì'Onofrio, è stato costituito il 27 gennaio scorso, giorno della memoria, in ricordo di colei che ha dedicato gran parte della sua vita al volontariato nella casa di riposo vastese, diventando punto di riferimento di tante persone, che seguendo il suo esempio continuano a dedicarsi agli ospiti della struttura.
L’evento è stato allietato da un concerto del Coro Polifonico Histonium diretto dal maestro Luigi Di Tullio.
Il sindaco di Vasto Francesco Menna, nel sottolineare il valore dell'associazione, ha parlato della situazione di Sant'Onofrio. “I fondi regionali sono arrivati, i progetti sono stati approvati, bisognerà appaltare i lavori per l’adeguamento e la messa a norma della casa di riposo. Un ricordo particolare va a Lucia Molino che è stata l’anima e il cuore di questa struttura”.
“L’associazione, senza scopo di lucro e con finalità di solidarietà sociale - ha aggiunto durante la presentazione la consigliera comunale Maria Molino - è costituita da un gruppo di volontari legati alla struttura di Sant’Onofrio e alla figura di Lucia Molino. Intende dedicare il proprio tempo agli ospiti della casa con varie attività: musicoterapia, ginnastica dolce e lettura di libri ed ancora attività legate al giardinaggio ed all’orticoltura, attività laboratoriali di stimolazione delle abilità manuali, artistiche e artigianali quali pittura, disegno, cucito e ricamo ed anche promozione di relazioni con il mondo esterno organizzando incontri con le scuole e altre associazioni di volontariato”.