Si è tenuto presso l'Auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto, in via Michetti, il convegno dal titolo "Separazione - Tra il dire e il fare c'è di mezzo i figli".
L'evento è stato voluto dall'associazione Phantà sia e patrocinato dall'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e dal Comune di Vasto.
Il dibattito ha visto coinvolti l'avvocato Nicola Artese, gli psicologi e psicoterapeuti Fabio Cieri e Incoronata Marinucci, la psicopedagogista Valentina De Marco e la psicologa dell'età evolutiva Luana Pitturelli. L'associazione Phantà sia ha così voluto divulgare informazioni inerenti le dinamiche psicologiche e comportamentali che sottostanno alla base delle separazioni coniugali. L'avvocato Artese ha esaminato gli aspetti giuridico-legali nel momento in cui la separazione è stata avviata. Fabio Cieri, ha esplorato le dinamiche edipiche concernenti la crisi di coppia nella fase post partum e Incoronata Marinucci ha affrontato il tema dell'alienazione genitoriale, nella quale non si deve mai perdere di vista le responsabilità dell'essere rispettivamente madre e padre.
Tutti i professionisti sono arrivati alla conclusione che, nonostante tutto, un figlio è per sempre.