Sabato 16 dicembre presso l'Aula Magna dell'Itset Palizzi di Vasto c’è stato il 7° incontro del corso di Economia Civile e di Comunione in Abruzzo. Hanno relazionato Suor Alessandra Smerilli, economista vastese e docente all’Università Lumsa di Roma e Ornella Seca, imprenditrice e vicepresidente AIPec sul tema "Il lavoro che vogliamo".
Ad aprire l’incontro è stato il sindaco di Vasto Francesco Menna.
Le due bravissime relatrici Ornella e suor Alessandra hanno dialogato sul tema del lavoro nelle sue diverse sfaccettature e sulla realtà delle aziende dell'Economia di Comunione e dell’ Aipec!
Per i presenti che già conoscevano l’Economia di Comunione è stato un "volare" dalla teoria alla pratica dando uno spaccato di vita economica attuabile e affascinante. Con AIPEC si è poi concluso sulla possibilità di mettersi in rete per essere visibili e contagiosi e incidere anche politicamente. “Bisogna prestare un’attenzione particolare all’ascolto del lavoro perché il lavoro non è mai un’astrazione ma un’opera di persone concrete”
Questi i commenti di alcuni presenti all’incontro:
“Suor Alessandra ha portato una ventata di ottimismo, stimolando ognuno a dare il proprio contributo al territorio e a fare qualcosa, e non soltanto a lamentarsi degli eventi, della crisi, ecc. come se nulla dipende se da noi... Una boccata di fiducia e belle iniziative!”
Il corso, il primo in Abruzzo, è stato organizzato dall’associazione Formamentis ed ha per oggetto “L’altra prospettiva dell’Economia” ed è finanziato dal progetto della Comunità Europea Sycamore.