Per il quinto anno, in occasione della festività dei morti la sezione di Italia Nostra del Vastese organizza una visita guidata alle tombe storiche del cimitero di Vasto, che vuole essere anche un momento di riflessione aperto a tutti coloro che vogliono conoscere nuovi ed inattesi aspetti sul patrimonio storico conservato nel nostro cimitero
«IN CORNU EPISTULAE ET IN CORNU EVANGELII»: UNA RILETTURA STORICA DEL CIMITERO DI VASTO è il titolo dell’approfondimento tematico curato anche per quest’anno dal prof. Luigi Murolo.
La visita consentirà di ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della storia contemporanea di Vasto attraverso i personaggi sepolti nel cimitero della nostra città e le loro tombe, che parlano e narrano molto di più di quanto potrebbe apparire ad una prima lettura: anche soltanto la loro semplice collocazione fisica assume un significato antropologico, culturale e sociale, che risponde a convenzioni e norme del loro tempo.
Purtroppo saranno leggibili e potranno essere interrogate direttamente soltanto le tombe superstiti - alcune delle quali sono destinate a causa dell’incuria ad un inesorabile e definitivo degrado - ma tramite i documenti d’archivio sarà possibile recuperarne alcune caratteristiche, altrimenti perse per sempre.
Approfondimento: https://luigimurolovasto.com/2017/10/27/in-cornu-epistulae-et-in-cornu-evangelii-una-rilettura-storica-del-cimitero-di-vasto/
VASTO
Venerdì, 3 novembre 2017, ore 15