Sabato 8 luglio si è svolto presso la sala conferenze degli ex Palazzi Scolastici di Vasto il 1° meeting per Responsabili tecnici delle revisioni veicoli, tema trattato "La revisione del veicolo in relazione alla sicurezza stradale e responsabilità”, evento organizzato dall’associazione ICC (Associazione nazionale Ispettori Centri di Controllo). Per la ICC erano presente il presidente nazionale Gianluca Massa ed il responsabile per l’Abruzzo Gianluca Scaffetta.
L’associazione ICC, presente in varie regioni d’ Italia, ora anche in Abruzzo e parte del Molise, ha come obiettivo quello di unire tutti i responsabili tecnici di tutte le regioni con lo scopo di portare ai tavoli tecnici del Ministero anche la voce di circa 15.000 responsabili tecnici delle revisioni veicoli operanti in tutto il territorio nazionale e ad oggi non considerati, nonostante siano i veri responsabili della revisione del veicolo, con responsabilità civili e penali sull’esito della revisione del veicolo e della sicurezza dell’auto su strada .
Tra gli ospiti l'assessore alla Sicurezza Gabriele Barisano, l’Associazione nazionale Polizia di Stato con il presidente Matteo Marzella, il comandante della Polstrada Vasto Sud Antonio Pietroniro ed il presidente dell'associazione Cartesio Giuliano Mancini.
Notevole riscontro ha avuto il sistema 'Alert-Revisioni', proposto dall’associazione ICC, già in atto nelle regioni associate. Si tratta di un sistema di scambio di informazione tramite terminali collegati tra tutti gli operatori del settore. Un esempio: ad un veicolo che si presenta presso un centro revisioni per svolgere le operazioni verrà effettuato un primo riscontro verificando lo stato del veicolo prima di procedere con le operazioni ufficiali di revisione, quindi evitando una bocciatura del veicolo e un doppio pagamento dell’importo, al termine del riscontro se verranno evidenziate anomalie che possano pregiudicare l’esito della revisione si informerà il cliente dei problemi riscontrati invitandolo a risolverli. Il veicolo con le anomalie verrà comunicato tramite terminale a tutti gli altri operatori. Questo sistema vuole essere un primo passo per cercare di risolvere le numerose carenze nei controlli che in numerosi anni si sono verificate e dare piu’ valore a quello che dovrebbe garantire la sicurezza sulle nostre strade.
I veicoli che cercheranno di girare i vari centri in cerca di colui che magari gli passi la revisione senza aver sistemato le anomalie, saranno comunicati agli organi competenti di Motorizzazione Civile e Polizia Stradale, causando problematiche sia a proprietari del mezzo che al centro che non operi in maniera adeguata.
Attualmente questo sistema è gia in atto nel nostro comprensorio dal 23 marzo 2017 e ad oggi i centri aderenti sono nel comprensorio vastese e molisano, ma le richieste di unirsi aumentano.
Su questo argomento è intervenuto anche il comandate della Polstrada Vasto Sud antonio Pietroniro dando massima disponibilità ad una collaborazione, affermando anche lui l’importanza di un buon controllo dell’auto e definendo questo sistema positivo a garantire una maggiore sicurezza su strada.
Il presidente di ICC ha spiegato l’importanza di unirsi per poter affrontare il momento difficile che tutti gli operatori del settore stanno affrontando e cioè cali numerosi a livello nazionale delle revisioni dovute anche alle numerose concessioni che continuano ad essere rilasciate proponendo al Ministero la possibilità di sospendere provvisoriamente le nuove aperture e valutare meglio quelle già esistenti e rafforzare i controlli nei centri di revisione veicoli.
Il presidente Giuliano Mancini di Cartesio ha illustrato il nuovo D.M. 214 del 19/05/2017 riguardante il recepimento della Direttiva Europea 45/2014Eu trattando gli argomenti dei cambiamenti che il sistema revisioni avrà da maggio 2018 e che entreranno a regime entro maggio 2023. Ribadendo il ruolo del Responsabile Tecnico (futuro Ispettore dei centri di controllo veicoli), un ruolo di responsabilità ma anche di professionalità e di un continuo aggiornamento per proseguire il proprio lavoro.
I partecipanti al meeting, dopo un confronto interattivo con i relatori, hanno espresso un parere favorevole ai progetti del’associazione ICC, e in maniera particolare per Targa Alert, che a parere di molti potrebbe essere un passo avanti per far sì che la revisione non venga più vista come una tassa ma come un controllo del proprio veicolo per la sicurezza stradale e ambientale.
Gli utenti devono capire che avere un mezzo efficiente vuol dire salvare la vita a se stessi e agli altri.