Tradizione del 25 aprile rispettata anche quest'anno e nonostante la giornata tutt'altro che primaverile è stata buona la partecipazione al Raduno organizzato dall'associazione 'Vasto Veicoli Storici'.
In piazza Lucio Valerio Pudente, dinanzi l'ingresso di Palazzo d'Avalos, hanno trovato spazio alcuni mezzi di notevole pregio e valenza. Tra quelli più ammirati: una Ford modello A del 1931, con ottime rifiniture in pelle e legno, iscritta nel registro storico di Gorizia; una Fiat Balilla del 1935, 995 di cilindrata modello 508, ed una Bianchi del ’39. Ed ancora una Fiat 850 sprint del ’69 ed una Fiat Dino, di colore rosso, del 1971, il cui modello fu presentato al salone di Torino nel 1967 grazie ad un accordo tra la Fiat e la Ferrari.
I relativi proprietari hanno effettuato un giro nel centro storico, poi tutti a bordo per una sfilata per le strade della città e la benedizione impartita al cospetto della chiesa di Santa Maria del Sabato Santo. Poi trasferimento alla Marina per un'ulteriore sosta nella zona della Rotonda del lungomare Dalmazia ed il pranzo in un locale della costa.
Soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa è stata espressa dal presidente dell'associazione Antonio Palombo.