Oggi, 11 dicembre, viene celebrata in tutto il mondo la 'Giornata internazionale delle Montagne'.
Per l'occasione la sezione di Vasto del Cai, il Club Alpino Italiano, sodalizio tra i più attivi in città, ha voluto organizzare un incontro sul tema, in programma dalle 19 presso la sede di via delle Cisterne.
“Le montagne raccontano” è il titolo dell'iniziativa, con attenzione puntata a diverse esperienze vissute, con le relazioni di Francesco Famiani, presidente del Cai di Vasto, di Emanuela Petroro della Nuova Libreria e le testimonianze dei soci Leontina D'Orazio, Pina Guidone e Filippo Pomponio. Il Coro del Cai eseguirà brani e canti tipici dedicati proprio alla montagna.
“E' il giorno in cui celebriamo le montagne e le persone che vivono in montagna – si legge in una nota del Cai -. Oggi per noi è un giorno speciale in cui cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali aiutano a mantenere la montagna un territorio forte, sano e abitabile”. Non mancano le 'doglianze', però. “Le montagne sono tra gli habitat più minacciati tra deforestazione, sfruttamento indiscriminato del territorio, alti tassi di emigrazione e attività dannose per l’ecosistema. Nonostante le popolazioni montane siano quelle che a livello globale meno contribuiscono alle emissioni di gas serra, sono tra quelle che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico. Le montagne si spopolano e molti sono costretti a migrare perché le opportunità diventano sempre più scarse.
L’aver trascurato questi habitat non ha soltanto avuto ripercussioni sulle comunità che vi abitano, ma sta avendo ricadute negative su ogni abitante del pianeta.
Dal 2003 questa giornata vuole ricordare l’importanza delle montagne per la qualità della vita e promuovere alleanze per contribuire a migliorare gli ambienti montani in tutto il mondo”.