Anche quest'anno la scuola dell'infanzia Vasto Marina in collaborazione con il circolo cittadino di Legambiente ha celebrato la Festa dell'Albero.
Introdotti da un canto e una filastrocca a tema, i bambini hanno messo a dimora 6 piante di alloro con l'aiuto degli operatori comunali e dei nonni. “È stata questa un'occasione per realizzare un momento di educazione ambientale e per avvicinarsi agli alberi con un approccio scientifico oltre che ludico - afferma Paola Sacchetti, la responsabile del plesso -. Le insegnanti hanno raccontato agli alunni le origini dell'alloro, le sue funzioni e peculiarità. Inoltre, il coinvolgimento dei nonni risulta importantissimo poiché contribuisce fortemente alla crescita e allo sviluppo dei bambini in quanto è un angolo di vita privilegiato in cui entrambi provano gioia nello stare insieme”.
L'evento è stato anche occasione per la presentazione del progetto didattico dal titolo “O.. come orto” che vedrà la realizzazione di un orto nel cortile scolastico, così da valorizzare la stagionalità di frutta e verdura e la filiera corta, e la visita presso il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina con un percorso sensoriale realizzato da Legambiente. A conclusione della manifestazione è stato presentato un albero tridimensionale realizzato dagli alunni utilizzando materiale riciclato e un libricino che raccoglie le attività svolte in preparazione alla Festa dell'albero.
“Abbiamo bisogno dell'aiuto di insegnanti ed educatori per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del Pianeta – aggiunge Fausta Nucciarone, presidente del Circolo Legambiente Vasto -. Quest’anno dedichiamo la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, ’l'ultima vera opportunità per salvarci' come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato si'”.