Anche se il volontariato è tempo regalato, non può essere improvvisato! Per questo l’associazione di volontariato Ricoclaun che svolge attività di clownterapia presso tutti i reparti dell’ospedale “San Pio” di Vasto, nell’istituto riabilitativo San Francesco, nelle case famiglie e nel carcere di Vasto, per potenziare il numero dei volontari organizza un corso di formazione per Clown di corsia Ricoclaun.
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano far parte, come volontari, della nostra associazione di clownterapia, e che hanno la disponibilità di dedicare 2 pomeriggi o mattine al mese al volontariato più incontri di formazione mensile a Vasto per momenti organizzativo-formativi.
Le date del corso sono: venerdì 13 novembre dalle 19 alle 23, sabato 14 novembre dalle 15 alle 22 e domenica 15 novembre dalle 9 alle 18 per un totale di 20 ore. La frequenza è obbligatoria in tutti e tre i giorni.
Il corso è un’esperienza molto significativa perché, attraverso una molteplicità di esercizi riesce a far vibrare le proprie corde emotive. Un corso intenso da cui si esce completamente rinnovati. Ci sono esercizi di: rilassamento, comunicazione, sintonia, fiducia; esercizi sullo spazio scenico, l’emozione, il ritmo; giochi di improvvisazioni teatrali, di mimo, laboratorio sul rifiuto, sull’accoglienza, esercizi di micromagia, sculture di palloncini, trucca bimbi, esercitazioni con le gags, imbastitura di uno spettacolo clown, costruzione del personaggio clown, norme di igiene, comportamento in ospedale.
Al corso segue un periodo di tirocinio e formazione.
Se sei una persona solare, positiva, sorridente… e hai del tempo libero, chiamaci.
Rosaria Spagnuolo – clown Eric 347-3712722 /340-0617294
www.ricoclaun.it (nel sito trovi il modulo per iscriverti).
Il corso nasce dall’esigenza di incrementare il numero dei volontari Ricoclaun per potenziare i tanti progetti che stiamo realizzando nell’ospedale di Vasto: bookcrossing in tutti i reparti, clownterapia in tutti i reparti, musicoterapia e arteterapia in oncologia, musica in reparto, spettacoli musicali e cinema nella Cappella dell’Ospedale. Tutti progetti speciali, grazie alla grande attenzione in merito del Direttore Sanitario, dr.ssa Rosanna Florio e dei primari dei vari reparti dell'ospedale San Pio di Vasto, che hanno come finalità quella di potenziare l’umanizzazione del ricovero ospedaliero e dove la Ricoclaun, analizzando i bisogni espliciti e sottintesi dei pazienti e del personale sanitario, ha cercato di dare voce andando oltre la clownterapia e valorizzando le meravigliose risorse del territorio.
Abbiamo anche altri progetti in cantiere, uno l’abbiamo presentato alla Banca D’Italia e sapremo la risposta entro dicembre 2015, con la partecipazione della Banca Bper di Vasto; l’altro invece l’abbiamo presentato a Megalò, che in occasione del decimo anniversario vuole sostenere concretamente, con il progetto ”Da Megalò io vorrei”, progetti di solidarietà, offrendo un’importante vetrina per il mondo dell’associazionismo locale: una conferma dell’attenzione di Megalò nei confronti del territorio che lo ospita. Il progetto che abbiamo presentato è un cortometraggio: “Gli amici dal naso rosso. Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre!, Gandhi", ed è tra i finalisti
Dal 23 ottobre al 7 novembre saranno i clienti di Megalò e i lettori del quotidiano “il Centro” a decidere i due progetti da sostenere con votazione in Galleria, online sul sito www.10anniallagrande.it e sul sito del quotidiano “il Centro”.
Di seguito il video che abbiamo registrato presso la sede della redazione de “Il Centro” a cura di Giampiero Lattanzio (clicca qui)