E' passata quasi una settimana dall'inizio dello scambio culturale “Socialize your culture 2.0”, organizzato nell’ambito del programma europeo “Erasmus+", che ha visto come protagonisti 25 ragazzi provenienti da: Cipro, Croazia, Romania, Italia e Slovacchia.
L'obiettivo del progetto è quello di incoraggiare un corretto uso dei social networks e conoscere le possibilità comunicative.
I partecipanti hanno così l'opportunità di collaborare, scambiare idee ed acquisire competenze digitali sulle nuove tecnologie web attraverso un approccio educativo non formale.
Lo scambio culturale, implementato al Centro Polivalente “Berlinguer” di Vasto, ha creato così contesti metodologici per realizzare laboratori orientati allo sviluppo relazionale, interculturale, comunicativo. I prodotti digitali realizzati nei laboratori sono, infatti, incentrati sulla interculturalità stimolando la conoscenza di tutte le nazioni partecipanti, con l’obiettivo di condividere le proprie radici e tradizioni, culminando in alcune fiabe interculturali, al fine di oltrepassare limiti sociali e abbattere stereotipi.
I video realizzati dai partecipanti saranno presentati nell'evento (aperto e gratuito) del 17 settembre, alle ore 19 presso il centro Centro Polivalente Socio Culturale "Enrico Berlinguer".
Connect ringranzia la cittadinanza che si è prodigata per supportare la riuscita del progetto e ha accolto i ragazzi con curiosità ed entusiasmo. Abbiamo potuto contare anche sull'appoggio del Progetto Giovani, il Comune di Vasto e la società Autolinee Tessitore, per cui ringraziamo in particolare Dorinda Silvestri, Anna Suriani e Marco Marra; desideriamo ringraziare per la gentilezza e la professionalità anche: Mario Fedele Arti Grafiche, Artwork, Associazione “Solo Cose Buone – Masseria Zinni”, Monteferrante sas.