Fa tappa a Vasto, da oggi a domenica 2 agosto, la 'Transumanzartistica 2015', iniziativa tra arte, libertà e solidarietà.
All’interno della Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos, saranno riproposte, come nelle recenti esperienze di San Buono e Torricella Peligna, le 27 opere partecipanti al premio di pittura itinerante, di altrettanti artisti provenienti da tutto il mondo. Saranno inoltre proposti frammenti tratti dall’opera di teatro civile musicale “Anime transumanti”, con il contributo degli attori Icks Borea e Luciano Emiliani. Mentre l'aspetto legato alla solidarietà sarà affidato a due progetti: la mostra fotografica sul Sud Sudan del prof. Vittore Verratti e le opere dei 'Ragazzi Liberi' appartenenti alle associazioni Giffas e Aida di Napoli e Arca di Fara San Martino.
Saranno poi presentate opere letterarie tra cui spiccano quelle di Luciano Emiliani e Maria Di Campli San Vito, ci saranno estemporanee aperte a ogni forma artistica e reading poetici.
Ad organizzare questi appuntamenti è l'associazione culturale 'Transumanza Artistica', eventi tutti gratuiti per il pubblico, “legate allo spirito no profit, ovvero – sottolineano i promotori - l'arte va promossa e non tassata”.