Finalmente anche il Nordic Walking approda a Vasto, grazie alla collaborazione tra la Fedios Abruzzo (Federazione Italiana Osteoporosi) e la Asd Il sentiero del QI di San Salvo.
Complice una splendida giornata di sole, martedì 31 marzo si è svolta sulla spiaggia di Vasto Marina una piacevole iniziativa presa dalla Fedios Abruzzo, dopo il convegno svoltosi nel mese scorso sull'importanza dell'esercizio fisico terapeutico ai fini della prevenzione dell'osteoporosi: una lezione dimostrativa di Nordic Walking, la camminata nordica con il supporto dei bastoncini.
L'istruttrice Vanessa Cimini ha inizialmente spiegato i benefici di tale attività fisica che, coinvolgendo anche la parte superiore del corpo, riduce il carico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, migliora la circolazione e riduce contratture della zona cervicale e spalle,oltre a ridurre lo stress grazie al movimento fisico e alla possibilità di praticarlo all'aria aperta.
L'istruttrice poi ha insegnato le nozioni base sulla corretta postura, sul giusto modo di impugnare i bastoncini e infine... tutte pronte per una breve camminata!
Rosita Ruggieri, presidente dell'Asd Il sentiero del QI ,visibilmente soddisfatta dell'entusiasmo delle partecipanti, dopo aver annunciato che a breve partirà il corso base, ha concluso: "Speriamo di proseguire il nostro cammino! Chi fosse interessato può contattare la sede al cell. 331-1097045 o al 366-4551069".