A scaldare il cuore dei pazienti del 'San Pio' di Vasto non è bastato il sole di una calda mattina di Natale, a portare gioia e simpatia ci hanno pensato loro, 'I Ricoclaun”, i clown dell’associazione di volontariato che quasi tutta la popolazione locale conosce e che ormai da anni divertono tutti, grandi e piccini, fuori e dentro l’ospedale.
Oggi, a Natale, i clown Ricoclaun hanno avuto il piacere di passarlo proprio dove c’è chi sta male, e per tutti, personale sanitario e pazienti hanno portato un dono: caramelle, fiocchetti di stoffa colorati e calendari, insieme a tanti sorrisi e alle canzoncine del Natale, per creare nei corridoi e in tutti i reparti l’atmosfera natalizia.
Molto lo stupore, sia degli infermieri, di vederli in azione anche a Natale, che dei pazienti e loro familiari. Molta anche la commozione di tanti ricoverati già alle prime note di “Tu scendi dalle stelle”.
Per i clown Ricoclaun presenti - Eric, Maghella, Lulù, Trilly, Polly, Buondí e Fló - è stato un servizio molto speciale. Il divertimento, la gratitudine, l’emozione provata hanno riempito i loro cuori di gioia e hanno dato un senso al loro Natale. Ricevere un grazie o un sorriso vuol dire riuscire nella missione di gioia e questa mattina ne hanno ricevuti veramente tanti!
Sorrisi di anziani, di bambini, di neo mamme e neo papà con i loro piccolini... tanto amore, tanto affetto hanno riempito i corridoi e scaldato i cuori.
Il Natale è arrivato anche per chi sta affrontando un momento di difficoltà, è arrivato per riaccendere la speranza, è arrivato perché lo sconforto non deve prendere il sopravvento. Il Natale è arrivato perché il mondo è pieno di amore da donare a chi ne ha bisogno ed è questo quello che i clown della Ricoclaun cercano di fare quotidianamente mettendoci tutto il loro amore, impegno e passione!
Buon Natale a tutti dalla Ricoclaun.