L’associazione Horizon Onlus di Vasto ritiene utile e doveroso, sotto l'aspetto morale, portare a conoscenza la cittadinanza della recente istituzione, da parte del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Consiglio Nazionale Forense, del Fondo di Solidarietà per la tutela giurisdizionale delle vittime di discriminazioni.
Tale Fondo mira a fornire un supporto economico alle vittime per facilitarne l’accesso alla tutela giurisdizionale, qualora non ricorrano i presupposti del gratuito patrocinio, consistente nell’anticipazione delle spese per l’assistenza legale in procedimenti contro atti discriminatori per una somma pari a 600 euro per ogni grado di giudizio.
Si ricorda che l’associazione Horizon Onlus, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/03/2010, ha ottenuto l’importante riconoscimento della legittimazione ad agire, ai sensi della L. 67/2006, per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità , vittime di discriminazioni, anche nella forma della Class Action.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento ministeriale che consentirà così di perseguire con maggiore efficacia ciò che sono le finalità dell’associazione Horizon, la quale da tempo già garantisce stabilmente, proficuamente e con continuità il perseguimento delle proprie attività statutarie tese, tra l'altro, al sostegno e all'inclusione sociale delle persone che vivono in condizioni di disabilità , combattendo qualsiasi forma di discriminazione posta in essere a loro danno e garantendo la relativa assistenza legale.
L'associazione è dunque a completa disposizione al fine di fornire informazioni e supporto nonché per raccogliere le denunce di discriminazione in modo tale da valutare le opportune iniziative da intraprendere, anche se del caso avviando azioni giudiziarie.
Per info: www.associazionehorizon.it
www.consiglionazionaleforense.it/site/home/naviga-per-temi/fondosolidarieta.html