“Alle radici dell’accoglienza” è il tema della Festa dell’Albero 2013, la campagna di Legambiente dedicata all’importanza degli alberi, che quest’anno parlerà del diritto di cittadinanza dei bambini nati in Italia da cittadini stranieri. Un milione di bambini e bambine che a differenza dei lori coetanei, nati da genitori italiani, acquisiranno il diritto a richiedere la cittadinanza solo al raggiungimento della maggiore età.
L’evento, che avvicina e coinvolge i cittadini di tutte le età ai temi ambientali, punterà l’attenzione sulla legge nazionale che prevede “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”, coinvolgendo i bambini nati da cittadini stranieri che aiuteranno i volontari di Legambiente nella messa a dimora di piantine all’interno di spazi stabiliti.
Il Circolo di Legambiente di Vasto parteciperà attivamente alla campagna coinvolgendo bambini e ragazzi ma anche insegnanti, genitori, nonni, volontari, amministratori e tutti coloro che vorranno prendere parte all’evento per restituire alla propria comunità spazi belli e accoglienti e rendere la città più vivibile e sostenibile.
Ecco gli appuntamenti previsti per la settimana prossima: il 18 novembre alle ore 8.30 presso la scuola primaria “Via De Vito” a San Salvo, il 21 novembre alle ore 10.00 sarà la volta della scuola primaria e d’infanzia “G. Spataro” Via D. Gabriele Rossetti a Vasto e alle ore 10.45 l’appuntamento è nel cortile della scuola cattolica paritaria “Madonna dell’Asilo” a Vasto.