Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Prima di andare in vacanza, dona il tuo sangue': l'appello dell'Avis di Vasto

Il presidente Nino Fuiano: 'In estate aumenta il fabbisogno, la nostra sensibilità non farà difetto'

a cura della redazione
Condividi su:

"Prima di andare in vacanza passiamo al Centro Trasfusionale e doniamo! In estate il bisogno di sangue aumenta... sono certo che la nostra sensibilità non farà mancare il nostro dono".

Così Nino Fuiano, presidente dell'Avis di Vasto. 

Dall'associazione dei volontari del sangue (a Vasto si è confermato negli anni uno dei sodalizi più attivi del territorio regionale) l'appello per le donazioni non manca, anche in questa stagione estiva 2013. "Nel periodo estivo - viene rimarcato - il fabbisogno cresce perché gli ammalati non vanno in vacanza e aumentano soprattutto gli interventi di pronto soccorso, mentre in città diminuiscono i donatori che si godono le meritate vacanze. L’appello è sempre lo stesso: prima di partire per le ferie ricordati di donare il sangue, perché nel frattempo altri, meno fortunati, potrebbero aver bisogno di te!”.

Proprio l’estate può essere una buona occasione per cominciare o riprendere a donare. C’è il tempo utile a fare i controlli medici necessari e per tutti è una buona occasione per diffondere la donazione fra parenti, amici e conoscenti. “Ricordiamo a tutti che donare il sangue non ha effetti collaterali indesiderati ed è anche utile per essere sempre (e gratuitamente) sotto controllo medico!”, precisano dall'Avis.

"In estate donare è ancora più importante - si ribadisce - lo possono fare i donatori prima di andare in vacanza, lo possono fare i cittadini che non sono ancora donatori, ma che hanno un grande senso di altruismo ed un grande amore per il prossimo: donando il sangue potranno salvare tante vite umane e attraverso il loro piccolo gesto ma di grande valore morale, contribuire a costruire una società più giusta e solidale".

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook