Prove tecniche di città pensate per la famiglia. Sabato 25 e domenica 26 maggio a Teramo si svolge l'iniziativa “Una città a misura di famiglia”, promossa dal Comune e dal Forum delle Associazioni Familiari Abruzzo, realtà che mette insieme diversi soggetti impegnati nella promozione della famiglia: giochi di gruppo, convegni, laboratori per grandi e piccini per aiutare la riflessione, favorire il confronto, sviluppare iniziative che rendano la famiglia sempre più protagonista della vita cittadina.
"Una città a misura di famiglia" è anche il tema del convegno che aprirà la manifestazione, pensato per favorire la riflessione sui percorsi di politiche familiari e avviare la costituzione di un laboratorio partecipativo che coinvolga associazioni, istituzioni e operatori sociali per analizzare le esigenze delle famiglie teramane, censire i servizi e i sostegni offerti, valutare le esperienze messe in campo da altre amministrazioni ed elaborare un documento di indirizzo per un welfare a misura di famiglia.
L'evento nasce dall'incontro tra il Comune di Teramo, che ha aderito al network italiano delle "Città per la famiglia" - piattaforma progettuale tra Comuni che scelgono di porre la famiglia al centro dell'attività amministrativa, favorendo una fiscalità adeguata e strategie di valorizzazione del ruolo sussidiario dei nuclei familiari - e il Forum abruzzese, protagonista dei due giorni.
Non mancherà la partecipazione vastese all'incontro, attraverso il contributo della sezione locale dell'Agesc, associazione Genitori Scuole Cattoliche, di cui rappresentante Alessandra Molino.