Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'La migliore prevenzione è la promozione!': primi consuntivi per le attività del Progetto Giovani

Diverse le collaborazioni ed i laboratori avviati

Condividi su:

“La miglior prevenzione è la promozione!”: i ragazzi sempre più protagonisti della nuova annualità del Progetto Giovani del Comune di Vasto.

Principale obiettivo quello di incentivare le capacità organizzative, culturali e artistiche dei più giovani mettendole anche a disposizione della comunità.

Un Progetto basato sul “lavoro di rete”, attraverso la progettazione partecipata che prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: enti locali, istituzioni, servizi sanitari, forze dell’ordine, famiglia, scuola, associazioni e cooperative. Un Progetto preceduto da un’attenta analisi che, partita nell’ottobre scorso, ha visto una serie di incontri con i dirigenti delle scuole medie Paolucci e Rossetti, mentre sul fronte dei laboratori con gli operatori della cooperativa Liberamente e l’Arci.

Coinvolti anche alcuni Istituti Superiori. Importante il contributo della Consulta Giovanile che vede in prima linea un target di ragazzi dai 14 ai 18 anni, impegnati nei laboratori di Sideshow e de l’Officina dei sogni.

Intanto, continuano le attività ed i laboratori anche all’interno del Centro di Aggregazione di via Ritucci Chinni.

“Ad oggi riscontriamo per tutti i laboratori un buon numero di utenti, come i report delle associazioni e cooperative aderenti al Progetto Giovani confermano – si afferma dal Settore Politiche giovanili - Sopo i primi tavoli di concertazione, si prevedono altri incontri con i referenti delle scuole per attivare un primo riscontro di valutazione e monitoraggio sulle varie iniziative. Inoltre, continuano le  procedure di contatto con diversi enti, istituzioni ed associazioni territoriali per la promozione e conoscenza del Progetto Giovani, affinché si possa pervenire ad una vera e proficua collaborazione per una crescita di proposte e azioni convergenti sull’universo giovanile”.

Condividi su:

Seguici su Facebook