Il ritrovo, intorno alle 10.30, in piazza Baden Powell, poi la partenza - in una domenica mattina 'freddina' - per un salutare giro in bicicletta per le vie della città ed alcuni dei suoi vicoli più caratteristici con conclusione sull'assolata panoramica via Adriatica.
Esprimono soddisfazione per la prima uscita del gruppo i promotori di 'Vasto Pedala', movimento per la sensibilizzazione all’uso della bicicletta e alla mobilità sostenibile a Vasto.
"Riuscire a mettere insieme un buon numero di biciclette in una fredda domenica di gennaio - dicono - ci fa ben sperare e ci dà la certezza di un’esigenza reale da parte dei cittadini: usare la bici anche come mezzo di trasporto. Abbiamo cercato di essere realisti e non ci aspettavamo una rivoluzione di bici, ma la partecipazione di coloro che già la intendono come mezzo di trasporto, donne e uomini che possono contribuire a dare l’esempio, a prestarsi come modelli di cambiamento a favore della città . Siamo consapevoli e certi che per i grandi cambiamenti (e rendere Vasto più sostenibile per la mobilità sarebbe un grande cambiamento) è necessario partire dalle piccole cose, dalle iniziative di stampo familiare, dalla sinergia tra persone. Siamo, oltremodo, soddisfatti per l’ambiente di propositività e collaborazione che si è creato durante lo svolgersi dell’evento in cui tutti noi ci siamo vestiti da semplici cittadini che fanno qualcosa con la finalità ultima del bene comune".
Altre iniziative, dopo questa iniziale della 'Domenica in Bici', saranno programmate in futuro.