Questa mattina, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Vasto, l'assessore alle Politiche sociali e vice sindaco Antonio Spadaccini e l'assessore alla Pubblica istruzione Lina Marchesani hanno presentato le iniziative inerenti il 'Progetto Giovani 2012-2013', insieme ai rappresentanti delle associazioni partecipanti, delle scuole e alla coordinatrice del progetto, Maria Dorinda Silvestri.
Tre le associazioni che hanno aderito: l'Arci, la Sideshow e la Compagnia del Sorriso, oltre alla cooperativa Liberamente e alla Consulta Giovanile, presente nella persona del presidente Francesco Del Viscio.
Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Marchesani perché "nonostante i tagli imposti ai Comuni, siamo riusciti a trovare i fondi per questo progetto e a far sì che il settore del sociale non venisse coinvolto nei tagli inevitabili che contraddistinguono questo momento di crisi".
Dopo il saluto dell'assessore Spadaccini, il quale ha anche voluto ringraziare la Consulta Giovanile per essersi messa gratuitamente a disposizione, la dottoressa Maria Dorinda Silvestri ha spiegato nel dettaglio il progetto che coinvolgerà "giovani di età compresa tra gli 11 e 30 anni inserendoli in attività per sostenerli nell'aspetto motivazionale e aiutarli a crescere in modo sano".
Attività che vanno dai corsi di fotografia, all'organizzazione di concerti per band emergenti, ai lavoratori di recitazione, danza e fumetto.
"La difficoltà maggiore - ha avvertito il presidente della Consulta Giovanile Francesco Del Viscio - è quella di coinvolgere gli studenti delle superiori: molti di loro vengono da fuori Vasto e non possono sempre permettersi attività pomeridiane; le proteste di questi giorni riguardano anche tutte le problematiche legate ai trasporti, senza la cui risoluzione continuerà ad essere difficile coinvolgere gran parte degli studenti delle superiori".