Continuano senza sosta le attività in missione dell'associazione “One For You, One For Me”, giovane sodalizio vastese attivo in progetti di supporto all'istruzione primaria in paesi in stato di necessità.
“Siamo da poco rientrati in Italia dopo la recente missione in Ecuador, dove abbiamo ottenuto altri buoni risultati - dice il presidente Roberto De Ficis -. Con questo ultimo progetto, infatti, abbiamo realizzato una piccola aula di computer per permettere ai ragazzini di strada ospitati nella Casa di Accoglienza San Pedro di Portoviejo di utilizzare internet per effettuare ricerche scolastiche. Inoltre, sono stati effettuati dei corsi di informatica di base ai ragazzi e agli operatori del centro di accoglienza”.
L'associazione di volontariato in questione è viva e presente sul territorio da quasi 3 anni (il prossimo gennaio), ma sono già stati diversi e, soprattutto, tangibili i risultati ottenuti sia in Sudamerica – anche con la precedente missione in Ecuador del 2009 - che in Etiopia con 3 progetti di aiuto terminati sempre in ambito di supporto all'istruzione. E' stata presente con le sue attività anche in Marocco, dove una breve missione ha posto le basi per future attività di aiuto. “Siamo davvero soddisfatti - dice ancora De Ficis - anche perché stiamo dimostrando prima a noi stessi, e speriamo anche a tutti coloro che ci seguono e partecipano in questa avventura, che sognare serve ed è indispensabile. Sognare è necessario per immaginare un mondo anche solo un pochino diverso, migliore, renderlo quasi tangibile nei sogni per raggiungerlo davvero nella realtà. Per noi, 3 anni fa, tutto questo era un sogno, adesso è pura realtà”.
L'associazione ha in previsione di organizzare entro la fine di quest'anno una serie di incontri per far conoscere le attività in cantiere per il prossimo anno e cercare nuovi amici con sui condividere le idee e le attività. "Sì, abbiamo bisogno di tutti voi - conclude De Ficis -, ci sono tantissime cose da fare e abbiamo bisogno di tutti coloro che hanno buona volontà e spirito di missione e il resto, credetemi, verrà da sé”.
Il sito ufficiale dell'associazione è www.oneforyouoneforme.org e la mail è info@oneforyouoneforme.org