Passato il ballottaggio si pensa ora alla campagna per il 'Sì' ai 4 quesiti referendari previsti per il 12 e 13 giugno prossimi in Italia.
Comitati promotori e sostenitori sono impegnati, in questi ultimi giorni, nell'affissione di manifesti e nell'organizzazione di comizi, incontri pubblici ed attività di volantinaggio nell'obiettivo di riuscire ad informare e sensibilizzare quante più persone possibili per la partecipazione al referendum con l'intento, prioritario, di riuscire a superare il quorum necessario per la validità dello strumento. A Vasto un primo e significativo momento di coinvolgimento popolare è previsto per domani, mercoledì 1° giugno, in piazza Lucio Valerio Pudente. Dalle ore 19 gruppi e protagonisti della scena musicale vastese, tra cui i Terceo Empleo, i Blues’ pirit, Giannicola Ventrella, Matteo Colonna e altri si intervallerrano sul palco con video, riflessioni e informazioni sui referendum.
"Ad oggi, purtroppo - si legge in una nota dei Comitati '2 Sì per l'Acqua Pubblica' di Vasto e 'Fermiamo il nucleare' di San Salvo - pochissimi cittadini sono correttamente informati sui referendum. E' il risultato dell’oscurantismo mediatico che avvolge i referendum e della tattica, adottata dal governo, di far credere che il referendum non si farà più o che non serva perché tanto il nucleare è stato bloccato (in realtà è stato solo sospeso). Invece il referendum si svolgerà senz’altro. E’ in atto un vero e proprio scippo della democrazia, il tentativo di tappare la bocca ai cittadini per impedire che votino contro la privatizzazione dell’acqua, contro le centrali nucleari e a favore del legittimo impedimento. E' importante quindi l'impegno di chiunque è sensibile alle tematica dei referendum per un atto di civiltà e democrazia".