La prima edizione del 'Torneo del Sorriso', divertente triangolare di calcetto amatoriale, che ha visto la partecipazione di squadre dell'associazione Ricoclaun, della Confraternita della Sacra Spina e della Polizia Stradale, si è tenuta sabato 21 maggio presso l’Istituto San Gabriele di Vasto.
L'organizzazione dell'evento è stata a cura di Giuseppe Ronzitti dell'associazione Ricoclaun Vasto, di Massimo Stivaletta, priore della Confraternita della Sacra Spina e di Andrea D'Adamo dell'associazione culturale Histonium, che ha finanziato l'iniziativa. Nella squadra dei Ricoclaun c'erano clown, familiari clown e anche una celebrità , Alberto Baiocco, finalista vastese della decima edizione del 'Grande Fratello'. Hanno vinto i Ricoclaun, bellissimi nella loro maglietta con lo smile e la frase alle spalle "Ciò che si conquista con il sorriso rimane per sempre", che parla più di mille parole. Ma più di ogni altra cosa, ha vinto la solidarietà , in quanto le offerte raccolte durante l'iniziativa, anche grazie alle attività commerciali vicine all'istituto San Gabriele, sono state devolute, in buoni benzina, alla Casa Famiglia Manuela di San Lorenzo di Vasto.
Un piccolo gesto, una piccola goccia nell'oceano, ma piena d'amore. La manifestazione è piaciuta a tutti, e gli organizzatori già si dicono pronti per proporre una seconda edizione.