Costituito a Vasto il circolo Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei 'senior' nella società .
A presiedere il gruppo vastese è Silvana Critelli e sabato mattina, nel corso di una conferenza stampa, è stata la stessa Critelli, unitamente al responsabile regionale abruzzese Nicola Zaccardi, a spiegare le finalità di questa iniziativa. L'Auser è una realtà associativa capillarmente diffusa, sono infatti centinaia i circoli sparsi lungo tutto il territorio italiano, una ventina nella nostra regione. Tra gli obiettivi prioritari figurano attività di promozione sociale e di volontariato, sull'assunto che specie chi nella cosiddetta 'terza età ' rappresenta una risorsa, per sé e per gli altri.
"Sappiamo benissimo che esistono già molte associazioni - dice Silvana Critelli - ma come Auser vogliamo comunque caratterizzarci per l'organizzazione di diverse attività ". Tra queste: aiuto alle persone sole con il 'Filo d’Argento' (tramite un numero verde gratuito); turismo sociale; attività ricreative, culturali, sociali, turistiche e per il tempo libero; volontariato civico; solidarietà internazionale. "Proposte - continua - per arricchire sia la città che i singoli iscritti, creando momenti di aggregazione per sconfiggere la solitudine, valorizzando sempre di più il tempo libero e dando nuovo impulso alla cittadinanza attiva. Concludendo lanciamo un appello sia ai singoli cittadini, potenzialmente interessati al nostro progetto incentrato sulla qualità della vita, sia alle altre associazioni presenti sul nostro territorio per cercare di creare una rete che potrebbe essere molto utile". Tra i primi impegni: una marcia contro il nucleare al fine sensibilizzare la popolazione alla partecipazione ai prossimi quesiti referendari.
Info: auservasto@libero.it e pagina Facebook Auservasto