”Da un piccolo baule al restauro: disegni e dipinti dalle collezioni di Palazzo d’Avalos” è il titolo della prestigiosa mostra d’arte in programma dal 18 luglio al 30 settembre presso l’antica residenza marchesale di Vasto.
La mostra, dall’alto valore artistico e culturale, frutto di un certosino lavoro di restauro, è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dalla dott.ssa Lucia Arbace, direttore del Polo Museale d’Abruzzo, e dall’assessore al Turismo e alla Cultura e vice sindaco Vincenzo Sputore.
“E’ il mistero di un piccolo baule di legno, rivestito di pelle lacerata e foderato all’interno con tela, trovato e aperto nel Palazzo d’Avalos di Vasto – sottolinea Lucia Arbace – questo scrigno ha rivelato passaggi storici di assoluto interesse, vediamo così in un tratteggio a lapis, sanguigne su carta, i d’Avalos nei disegni di Giulio Cesare de Litiis, pittore vastese (1734-1816) ingiustamente dimenticato o tre bozzetti acquerellati di sceneggiature di teatro probabilmente rappresentate nel palazzo aristocratico, davanti il mare. E ancora soggetti sacri o allegorie che lo stesso artista collezionò, anche di altri autori, come le due interessanti grafiche autografate di Filippo Palizzi. Un background rinvenuto e poi custodito nel Museo Nazionale d’Abruzzo a L‘Aquila, sino alla data del sisma, recuperato dalle macerie e ora accuratamente restaurato. Il tutto a tracciare, in maniera incisiva, un dinamismo culturale di una cittadina, e un Palazzo, che hanno custodito gelosamente una memoria che - conclude - a partire da sabato 18 luglio alle ore 18 sino al 30 settembre sarà possibile visitare dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 24”.
Parte del lavoro è stato presentato nel quaderno didattico dell’ex Soprintendenza BSAE – Abruzzo “In Sella! Recuperi e restauri in Palazzo d’Avalos a Vasto” a cura di Lucia Arbace. Edizioni Zip, Pescara, 2015. 112 pagg., foto Gino Di Paolo.
Inoltre, in occasione della mostra, lo staff dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos organizza visite guidate e laboratori.
Calendario visite guidate: 27 luglio, 5/12/17/24 agosto, 2/23 settembre, quota di partecipazione €5. Calendario dei laboratori: 6/27 agosto, 3/24 settembre, quota di partecipazione €4.
Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. 0873.367773 – 334.3407240 oppure collegandosi al sito www.museipalazzodavalos.it