Non c'è Vasto, quest'anno, ad essere coinvolta nelle 'Giornate Fai di primavera', ma la delegazione cittadina ha voluto spostarsi di qualche chilometro, celebrando Pollutri e i suoi storici palazzi.
Sabato 21, nel primo giorno della nuova stagione, e domenica 22 marzo va in scena la grande festa del Fondo per l'Ambiente Italiano, che quest'anno arriva alla sua 23^ edizione.
“Un’occasione unica – si legge in una nota - per scoprire luoghi normalmente inaccessibili e sentirsi parte di una grande comunità unita dagli stessi valori e dallo stesso patrimonio culturale in cui risiede la nostra identità. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi musicali: sono oltre 780 i luoghi aperti con visite a contributo libero in 340 località in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle delegazioni e dei volontari Fai”.
Come detto sarà Pollutri ad ospitare una serie di aperture e iniziative, a Palazzo Mucci, Palazzo D'Agostino e Palazzo Del Re, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18 delle due giornate del fine settimana.
Tre edifici storici e di pregio, tutti da scoprire, grazie ai volontari ed ai 'Ciceroni' del sodalizio promotore, con un evento musicale di chiusura in programma domenica alle 18 nel Cortile di Palazzo Del Re.