Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capodogli spiaggiati a Punta Penna, la storia in un fumetto

L'autore è Franco Sacchetti, operatore dell'Arci di Vasto. La pubblicazione sul numero di marzo della rivista 'Terra Nuova'

redazione
Condividi su:

E' finita in un fumetto la vicenda del maxi spiaggiamento di 7 capodogli, nel settembre scorso, sull'arenile di Punta Penna di Vasto.

L'autore è Franco Sacchetti, operatore dell'Arci Vasto/Chieti e formatore del Progetto Giovani Vasto e la sua opera mette in evidenza un episodio che ha portato Vasto e la spiaggia di Punta Penna all'attenzione dei media nazionali, concentrandosi soprattutto sull'eccezionalità del salvataggio di 4 dei cetacei arenatisi e mettendo a confronto quanto avvenuto con altri simili accadimenti registrati sulla costa adriatica, dal 1584 in poi.

Il fumetto, poi, vuole anche rappresentare “un commosso omaggio a quanti si sono spesi per restituire i capodogli al mare”, cercando anche di scuotere gli esperti sulle cause e mettendo nel 'mirino' quelli che sono i progetti di ricerche petrolifere in itinere sia in Italia (tra l'altro al largo della Costa dei Trabocchi) ed anche in Croazia, progetti che – per l'Arci e non solo - metterebbero in serio rischio l'ecosistema marino.

Nel fumetto in questione trovano spazio pure due contributi grafici di Ivaylo Draganov, artista bulgaro, e di Sonia Cucculelli, illustratrice romana, realizzati nel 2010 e nel 2011 nell'ambito di alcuni laboratori internazionali promossi proprio dall'Arci nella riserva naturale di Punta Aderci, dedicati al tema della sostenibilità ecologica.

Il fumetto firmato da Franco Sacchetti è stato pubblicato sul numero di marzo della rivista nazionale 'Aam Terra Nuova', da oltre 30 anni punto di riferimento per la cultura dello sviluppo sostenibile in Italia.

E' possibile acquistarne una copia presso la Bottega del Commercio Equo e Solidale 'Mondo Alegre', in corso Plebiscito 77 (di fronte al Teatro Rossetti) a Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook