Ottimi riscontri di critica e di pubblico per il gruppo di musica medievale Stella Nova nel concerto tenutosi a Firenze sabato 27 dicembre presso la sede della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante”.
La trasferta fiorentina è stata una nuova e positiva esperienza, nonché importante verifica, per il gruppo vastese che ha presentato un programma in due parti, sui temi “Cammini Medievali” e “Puer Natus Est”.
“Cammini Medievali” - che è il nome anche del cd pubblicato nel 2014 - è un percorso ideale musicale, un cammino nella Europa medievale, fatto attraverso l'ascolto di brani significativi delle aree di appartenenza e di momenti importanti nella produzione musicale del periodo.
Con “Puer Natus Est” - seconda parte del concerto fiorentino - sono state proposte composizioni medievali dedicate alla Natività, fondamentale punto di riferimento in epoca medievale in una società per la quale il tempo della vita comune era scandito dal passare dei giorni, dove il sole e la luna erano le uniche testimonianze visive dello scorrere del tempo, annesso, chiaramente, al ruotare ciclico delle stagioni.
I musici di Stella Nova: Paola Stivaletta (flauti diritti, symphonia, voce); Peppino Forte (liuto, voce); Roberto D'Alessandro (salterio, percussioni, voce); Alessandra Santovito (canto, percussioni); Francesco Forgione (arpa, percussioni) e Pino Borromeo (viella).