Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

‘Luigi Martella da Vasto a Navelli’: la mostra a Palazzo d’Avalos

Fino al 30 settembre nella Sala della Pinacoteca

redazione
Condividi su:

Aprirà i battenti oggi, sabato 6 settembre, e andrà avanti fino a fine mese, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, la mostra dedicata alle opere pittoriche di Luigi Martella.

L’artista, nato a Vasto nel 1911 e morto nel 1971, fu affermato pittore, attento architetto e fine pedagogo, ma soprattutto fu un uomo di grande statura morale.

Nella sua città ha lasciato segni incisivi, non solo attraverso i suoi quadri ma anche mediante le opere architettoniche e l’attività di preside presso il locale Istituto Magistrale. Tema portante dell’esposizione sarà il paesaggio. Si potranno ammirare scorci di Vasto e del borgo da lui tanto amato, ‘culla’ della sua adorata consorte, Navelli, caratteristico centro della provincia dell’Aquila. Da qui il titolo dell’evento: “Luigi Martella da Vasto a Navelli”.

Alle 17 di sabato la cerimonia di inaugurazione con relazione della prof.ssa Bianca Campli, storica dell’arte. Saranno presenti i sindaci di Vasto e Navelli, Luciano Lapenna e Paola Di Iorio, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e i vertici del Rotary Club Vasto e della locale sezione del Club Alpino Italiano, Angelo Muraglia e Francesco Famiani, in qualità di rappresentanti degli enti patrocinanti. Maurizio Smargiassi sarà il moderatore.

La mostra, con notevoli riscontri di critica e pubblico, è stata ospitata nei giorni scorsi a Navelli, presso Palazzo De Roccis.

Condividi su:

Seguici su Facebook