Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Accordo tra il Teatro Studio Vasto e la struttura Madonna dell'Asilo

Da ottobre i nuovi corsi e da novembre una serie di spettacoli

a cura della redazione
Condividi su:

Dare vita a un nuovo spazio in città per la formazione, sperimentazione, progettazione e produzione nel campo del teatro: è l'obiettivo di Teatro Studio Vasto che ha appena siglato un accordo con la cooperativa che gestisce la scuola cattolica paritaria Madonna dell’Asilo.

Il laboratorio Teatro studio, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, già da un anno è attivo in città, dove ha tenuto tre corsi con una quarantina di alunni, ma non aveva una vera sede. Ora grazie alla collaborazione con la scuola Madonna dell’Asilo comincerà a lavorare negli spazi teatrali dell’istituto, che potranno diventare un luogo di riferimento per le attività teatrali in senso ampio, come spiegano i promotori dell’accordo,.

I corsi ripartiranno a ottobre con diverse sezioni: bambini, giovani e adulti (frequenza martedì e giovedì: 16-17.30 bambini / 17.30-19 ragazzi / 19-20.30 adulti). Da novembre 2013 saranno inoltre allestiti due distinti cartelloni di spettacoli, uno per ragazzi e uno per adulti.

Tutti i corsi sono mirati a dare una formazione a coloro che intendono fare teatro, con un particolare orientamento verso il teatro d’attore, dove il corpo-voce è allenato e impegnato nella gestione di azione, intenzione ed emozione. Per i bambini e ragazzi è previsto un percorso che dai giochi classici di conoscenza dei propri mezzi espressivi porterà gli allievi a lavorare sulla drammatizzazione di una storia.

Le attività sono organizzate in quattro sezioni: recitazione, voce, corpo, cultura teatrale. Le lezioni sono coordinate e dirette da insegnanti qualificati provenienti dal Teatro del Sangro, dall’Accademia d’arte dramma de L’Aquila e da compagnie teatrali nazionali.
Le varie sezioni comprendono corsi di teatralità e interpretazione (la prima intesa come complesso di segni che prende corpo sulla scena a partire da un testo e la seconda come applicazione pratica dei segni di teatralità), educazione della voce (fonetica, fonologia, training respiratorio e vocale), training corporeo e vocale di base, studio della Commedia dell’arte e della maschera ma anche corsi di storia del teatro e cultura musicale. 

(Info: 340-9775471 - www.teatrostudiovasto.com)

Condividi su:

Seguici su Facebook