Nuovo appuntamento, il decimo, per la stagione concertistica 2011/2012 al Teatro Rossetti di Vasto, in programma domenica 1 aprile.
Di scena un grande pianista del mondo accademico, Carlo Balzaretti, insieme ad una figura storica del jazz italiano, Enrico Intra, in una singolare conversazione musicale, dal titolo 'Piani Diversi', in cui un musicologo dagli interessi trasversali quali Maurizio Franco funge da moderatore e conduttore.
LA PRESENTAZIONE - La grande originalità di questo concerto non consiste soltanto nel far dialogare tra loro un pianista classico e uno di jazz, operazione che in realtà è avvenuta molte volte e a tutte le latitudini, bensì nel modo in cui questa conversazione viene proposta. Qui non si tratta, infatti, di mettere a confronto le qualità dell’interprete e quelle dell’improvvisatore, ma di realizzare una ben più sottile operazione artistica, culturale e formativa. La presenza di un musicologo che conduce l’intero incontro e interagisce con i due artisti, commentando dal vivo la tipologia delle improvvisazioni e spiegando le ragioni e le caratteristiche dei brani di provenienza accademica, contribuisce alla circolarità dell’evento, alla dimensione “da trio” del progetto.
La stessa scelta dei brani, brevi e provenienti da un ampio lasso temporale (generalmente due o tre secoli di storia della musica) determina una varietà di situazioni del tutto inedite nelle normali serate concertistiche, offrendo molteplici spunti per l’improvvisazione jazzistica. In questa linea, le connessioni tra il mondo euro colto e quello di derivazione africana americana rappresentato dal jazz presentano angolature anche diverse da quelle abitualmente considerate, pongono in luce corrispondenze nascoste, legami sotterranei, intuizioni comuni pur nella diversa concezione del fare musica; una diversità che si evidenzia anche nel modo di utilizzare, si potrebbe dire di “pensare”, lo strumento pianoforte.
Ma 'Piani Diversi' riveste anche una funzione pedagogica, favorendo quella integrazione tra pubblici differenti che consente di avvicinare all’estetica jazzistica lo spettatore delle stagioni di concerti classici e, nel contempo, di coinvolgere quella parte di amatori di jazz poco avvezza alla frequentazione e all’ascolto delle pagine della musica di derivazione accademica. Alla fine, si integrano tra loro tre differenti situazioni: due “miniconcerti” e una “miniconferenza”, riunite in organica unità, grazie alla quale si tiene costantemente desta l’attenzione dell’ascoltatore, facendolo riflettere e solleticandone la curiosità intellettuale.
Un coinvolgimento che, sempre, si è esteso agli stessi protagonisti, generalmente spinti a superare ogni idea di competizione per trovare una singolare corrispondenza creativa: come nel caso di Carlo Balzaretti e Enrico Intra, che hanno dato vita a un sodalizio artistico tuttora felicemente attivo dopo più di un lustro dalla nascita del progetto, e riscuote un successo entusiasta ovunque venga programmato, dimostrando che il bisogno di cultura e di proposte in grado di uscire dalla routine sono esigenze reali alla quale si possono (si devono) offrire risposte originali.
Concerto ore 19 – apertura botteghino del Teatro alle ore 18
Posto unico € 10
info: 0873-309284
www.teatrorossetti.it