Noi ragazzi delle classi quinta C e quinta D della scuola primaria Spataro, del 1° Circolo Didattico di Vasto, abbiamo seguito con interesse il 1° 'Billboard Art Festival' di Vasto.
Per due settimane a novembre le strade della nostra bellissima città si sono riempite dei colori di 10 quadri, che invece di essere esposti tutti in una sala, sono stati fotografati e stampati in grandi manifesti e sono stati disposti in tutta la città. Lì sono rimasti per un settimana, in modo che un buona parte dei cittadini di Vasto potesse vederli nei luoghi più frequentati. Una mostra definibile a “cielo aperto”, con tante nuove opere di artisti italiani. La finalità è stata quella di per far apprezzare alla gente comune opere originali.
Abbiamo seguito con grande attenzione questo progetto del territorio, legandola alle attività di Italiano e Arte. Prima di tutto abbiamo, in piccoli gruppi, cercato e osservato le varie opere. Le abbiamo fotografate e poi in classe le abbiamo descritte nei loro particolari. Ci siamo trasformati cioè in piccoli “Critici d’arte”. Ci siamo soffermati sulle tecniche diverse usate dagli artisti, per rappresentare il tema del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Alcuni pittori hanno usato il bianco e nero, altri hanno dipinto immagini sfocate, volutamente non messe a fuoco, altri hanno rappresentato la realtà in modo molto fantasioso, altri infine hanno definito l’ambiente con grande ricchezza di particolari. Le 10 opere ci hanno suscitato sentimenti e stati d’animo diversi: bellezza, tristezza, solitudine, pensieri lontani, pace, serenità, incertezza, paura. Ci siamo emozionati, immedesimandoci in ogni artista, cercando di capire cosa voleva rappresentare della realtà.
Per entrare ancora meglio nel Billboard Vastese, ci siamo anche divertiti sempre in gruppo, a riprodurre le varie opere, con le matite colorate. Abbiamo infine potuto ammirare ancora meglio tutte le opere, nel centro commerciale Centro Del Vasto il 21.11.11, alla mostra espositiva “Pittura Fresca”. Abbiamo potuto così dialogare con gli organizzatori: Daniela Madonna, del laboratorio “Artibus” e con gli artisti Vastesi Simona Stivaletta, Bruno Scafetta e Marco Ercolano, confrontandoci con loro, per vedere sotto punti di vista diversi le loro opere.
Abbiamo anche formato delle giurie di classe, per la quinta C, l’opera più bella e significativa del 1° Billboard è quella di Marco Ercolano, “Paesaggio con cane” esposto a Vasto Marina. Per la quinta D invece l’opera più bella è stata quella di Keziat “L’albero dei sogni” esposto all’Incoronata. È stata per noi,certamente un’esperienza nuova e insolita, ci siamo sentiti come attratti da ogni singola opera, e abbiamo potuto interpretare la realtà naturale e urbana in modalità diverse, nelle caratteristiche sia positive che negative.
Questo 1° Billboard Arti Festival ci ha quindi visto protagonisti di un viaggio nell'arte, complesso ma al tempo stesso interessantissimo.
Speriamo che il nostro territorio Vastese possa proporci altre esperienze così appassionanti.
Alessio Pietrocola
Sara Silvestri
Gianluca Longo
Scuola Primaria Spataro
1° Circolo Didattico di Vasto