Conferenza, recital poetico e musica nell'ambito dell'iniziativa "Le donne dei Rossetti", in calendario sabato 19 novembre, dalle ore 18.30, presso il Teatro Rossetti di Vasto.
L'appuntamento, organizzato dal Centro Europeo di Studi Rossettiani presieduto dal prof. Gianni Oliva, sarà dedicato alla celebrazione delle figure femminili dell'illustre famiglia anglo-vastese, Christina e Maria Francesca. Della prima, la più conosciuta delle due sorelle, una delle più autorevoli poetesse dell'età vittoriana, relazionerà la prof.ssa Emanuela Tandello (dell'Università di Oxford). Di Maria Francesca, figura più discreta e quasi sconosciuta ai più che condivise con i fratelli le suggestioni della poetica preraffaellita senza prenderne parte attiva, si occuperà Paolo De Ventura (dell'Università di Birmingham), che presenterà il volume da lui curato, 'Un'ombra di Dante'. Il libro rappresenta la prima traduzione italiana dell'opera più importante della primogenita di Gabriele, 'A shadow of Dante', consistente in un' antologia commentata del poema dantesco e in brani tratti dalla “Vita nuova”.
Al termine della conferenza spazio ad un recital con musiche d'ispirazione vittoriana, scelte e curate dal maestro Raffaele Bellafronte. Il pianista Vincenzo Oliva e il chitarrista Davide Di Ienno eseguiranno musiche sulle poesie di Christina declamate da Elena Fresu, pluripremiata attrice di cinema e teatro.