Così come l'autunno l'estate porta via, anche per le associazioni ed i gruppi che fanno attività culturale la stagione invernale porta ad un ricambio e ad un rinnovamento dettato dal tempo e dalle stagioni della vita.
Come periodicamente accade in questo periodo sono aperte le audizioni per il Coro Polifonico Stella Maris di Vasto Marina. Il coro cerca nuove voci per la sezione femminile, persone che amano il canto e la musica corale o che, anche se con poca esperienza della materia, sono incuriosite dalla musica antica e dalla polifonia.
Il Coro Stella Maris ha un'attività più che ventennale, ha iniziato la sua attività nel 1989, ed è diretto dal suo fondatore M° Paola Stivaletta. Il repertorio va dal canto gregoriano alla polifonia contemporanea prediligendo in particolare il “rinascimento” ed il “barocco”. Ha partecipato ha numerosi e importanti concorsi nazionali ed internazionali di musica polifonica riscontrando il consenso del pubblico e delle giurie e ottenendo sempre premi e riconoscimenti ad alto livello. Organizza da 15 edizioni il concorso nazionale per cori polifonici “Padre Settimio Zimarino”. Nei concerti e nelle manifestazioni che organizza l'associazione cerca sempre di proporre idee innovative e di spessore che sono, o dovrebbero essere, alla base e nello spirito di chi fa attività culturale. In questa direzione sono stati realizzati negli anni, oltre ai classici concerti con repertorio classico per coro, anche concerti per coro e archi, concerti per coro e voci bianche, concerti di musica medievale con strumenti d'epoca, concerti di canti danze e poesia rinascimentale, ecc. All'interno dell'attività dell'associazione di Cultura Musicale “Stella Maris” sono nati anche il Coro di Voci Bianche, l'Ensemble di musica medievale “Stella Nova” ed il Gruppo di Danze Rinascimentali.
Chi intende dedicare il proprio tempo libero alla giusta causa della buona musica è il benvenuto!
Per informazioni: 333-3733929 (Peppino Forte-Presidente)
forteg2626@libero.it
www.coropolifonicostellamaris.it