Ennesimo prestigioso riconoscimento per il Coro Polifonico 'Stella Maris' di Vasto Marina, primo classificato al Concorso nazionale “Antonio Guanti”, organizzato a Matera dalla Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”.
La compagine canora vastese, diretta dal maestro Paola Stivaletta, ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza di corali provenienti da cinque regioni (Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise e Abruzzo) ed ha così conquistato il primo posto assoluto con un'altissima votazione. La qualificata Giuria, composta da Walter Marzilli (presidente), Andrea Angelini, don Renzo Cilia, Nicola Russo e Carmine Antonio Catenazzo ha voluto assegnare al Coro 'Stella Maris' anche una menzione speciale per l'esecuzione del brano di B. Bettinelli “Già mi trovai di maggio”.
Il concorso si è svolto in due fasi – una selezione la mattina e una finale il tardo pomeriggio - presso l'Auditorium “R. Gervasio” di Matera. Hanno preso parte al concorso il Coro Polifonico 'Mons. De Fidio' di Andria, il Coro 'Goitre' di Bari, il Gruppo Vocale 'Palazzo Incantato' di Bari, il Coro Voci Bianche 'Coeli Lilia' di Campobasso, il Gruppo Vocale 'Cantigos' di Quartu Sant'Elena, il Coro Polifonico 'Alma Redemptoris Mater' di Scordia e la Cappella Musicale della Cattedrale di Sulmona. Al secondo e terzo posto il Gruppo Vocale 'Palazzo Incantato' di Bari ed il Gruppo Vocale 'Cantigos' di Quartu Sant'Elena.
"Questa affermazione - si legge in una nota del presidente Peppino Forte - va ad aggiungersi, unitamente alla recente nomina del proprio direttore e fondatore Paola Stivaletta a membro della Commissione Artistica della Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), ai tanti risultati positivi che la associazione vastese ha saputo conseguire in oltre venti anni di attività - sia negli impegni concorsuali che nelle numerose e innovative proposte musicali - a premio di una riconosciuta concretezza, serietà e validità artistica".
Di seguito i componenti del Coro 'Stella Maris': direttore Paola Stivaletta; soprani: Maida Cicchillitti, Sara Cicioni, Martina Di Bussolo, Rosa Maria Ialacci ed Eleonora Sabatini; contralti: Alice Antonellini, Daniela Belfiore, Nadia Spallini, Mariana Stivaletta e Divina Torello; tenori: Roberto D'Alessandro, Andrea Di Cicco, Lucio Palandrani, Enzo Scopa e Fernando Tana; bassi: Sergio Aliprandi, Andrea Belfiore, Tonino Belfiore, Peppino Forte e Daniele Muratore.