Verrà inaugurata dopodomani, sabato 23 aprile, alle ore 18, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, la mostra "Il colore e l'atmosfera" con esposizione di opere dell’artista vastese Filandro Lattanzio.
Questa mattina in municipio l’assessore Anna Suriani, alla presenza dei curatori della mostra, Roberta Presenza e Michele Montanaro delle associazioni culturali 'Settantaduedellarte' e 'Opificio Alterars', ha presentato l'iniziativa che sarà presente fino al prossimo 31 agosto. "E' un atto dovuto da parte della nostra città, occasione per testimoniare l’importanza di coltivare la memoria, di ricordare e conoscere un protagonista del panorama artistico di Vasto, un vastese che ha lasciato la propria impronta nella nostra storia culturale, anche attraverso i segni tangibili dell’intimo attaccamento alla propria terra”, ha detto l'assessore Suriani.
L’esposizione, allestita in occasione del 25° anniversario della scomparsa dell’artista vastese, si compone di 46 opere provenienti dalla collezione civica e dalle collezioni private della figlia Viviane Dutaut e della cugina Ada Lattanzio. Una piccola, ma significativa porzione, della vastissima produzione pittorica di Lattanzio. Le opere in mostra sono disposte secondo un andamento tematico diviso in 5 sezioni: ritratti, opere religiose, paesaggi, nature morte e nudi. Soggetti che Lattanzio, durante il suo percorso artistico, ha affrontato con diverse soluzioni estetiche e stilistiche. Inoltre la mostra è arricchita dall’esposizione di documenti critici sull’artista e da appunti autoografi inediti. Tre importanti opere, di carattere religioso, non presenti in mostra, possono essere ammirate nelle chiese di Sant’Anna, San Marco e Madonna Addolorata in località Pagliarelli.
La mostra sarà inaugurata sabato alle 18. E sarà aperta al pubblico osservando gli stessi orari del Museo.