Tutto pronto per la Festa delle Commare e dei Compari, prevista per domenica 13 agosto, a Cupello in C.da Montalfano, presso Piazza Papa Giovanni Paolo II, giunta alla ormai 5^ edizione.
L’evento, a cura dell’Associazione Montalfano Terra Nostra, è promosso e patrocinato dal Comune di Cupello e rientra nel calendario estivo 2023.
La festa avrà inizio con un evento sportivo, quale valore aggiunto per tutta la comunità montalfanese. Alle ore 17.30 ci sarà la Pedalata delle Commare e dei Compari a cura dell’ASD Ciclistica Valtrigno, per unire e rafforzare non solo le comparanze suggellate ma anche le rispettive famiglie. Alla pedalata seguirà una golosa merenda per tutti preparata da Commara Gabriella e Compare Felice presso contrada Bufalara. La quota di partecipazione della pedalata è di €5,00 e comprende gadget per commare, compari e comparucci.
Successivamente, alle ore 18.00, ci sarà l’apertura degli Stand Gastronomici, in cui si potranno gustare: il Piatto delle Commare e dei Compari, grande novità di quest’anno, realizzato con prodotti tipici del territorio (ventricina, formaggio pecorino, carciofini Mazzaferrata di Cupello e pane con l’olio) prodotti che, come da tradizione, non mancavano e non mancano mai nelle case dei compari e delle commare abruzzesi, arrosticini e bevande.
Alle ore 19.00 ci sarà il convegno dal titolo: “Le ragioni della solidarietà tra Compari” – “Comprendere le parentele fittizie del comparatico dagli studi antropologici di Emiliano Giancristoforo”. Interverranno: Orazio Di Stefano, Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi Abruzzo; Lia Giancristoforo, Antropologa culturale dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara; Don Nicola Florio, Parroco presso Natività di Maria SS.ma di Cupello; Graziana Di Florio, Sindaco di Cupello; Manuele Marcovecchio, Consigliere regionale abruzzese e promotore della legge sul dialetto in Abruzzo; e Nicola Scutti, Presidente dell’Associazione “Montalfano Terra Nostra”. Al termine del convegno verrà consegnata una targa alla memoria del professore Emiliano Giancristoforo per i suoi studi antropologici sulle comparanze.
La serata sarà, infine, allietata ed animata dal concerto di Roby Santini con “Il ragazzo di campagna show tour 2023”, dalle ore 21.30.
“Quella di questa sera sarà una serata all’insegna dello sport, del divertimento, dell’amicizia e della comparanza, con tanta buona musica abruzzese. La manifestazione oltre ad essere folcloristica e ricreativa prevede anche un momento culturale non di poco conto, in cui andremo a scavare a fondo e riportare alla luce le ragioni della solidarietà tra Compari, a tal riguardo andremo ad analizzare ed approfondire la genesi della comparanza, anche in ambito religioso.” - Dichiara il Presidente dell’Associazione “Montalfano Terra Nostra”, Nicola Scutti.
Commare e Compari non prendere impegni, ci vediamo questa sera a Montalfano!