Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Vasto in Jazz', ecco gli appuntamenti

Condividi su:

L’Assessorato alla Cultura della Città del Vasto per la Rassegna Vasto in Jazz organizza per questa estate 2023 una bellissima serie di eventi nei Giardini di Palazzo d'Avalos

Domenica 16 luglio - Marta Capponi – Lino Molino Quartet, special guest Aldo Vigorito. Marta Capponi, inizia la sua carriera a soli 12 anni, specializzandosi man mano in canto Jazz, tra i numerosi personaggi importanti con cui collabora è da sottolineare Fabrizio Bosso. I maggiori riconoscimenti artistici, li riceve quando si trasferisce a Londra esibendosi nei Jazz club insieme agli artisti più famosi della scena londinese. Le sue conoscenze musicali, le permettono di spaziare oltre al Jazz, tra il folk ed il pop passando tra la musica brasiliana e quella improvvisata. Proprio la musica improvvisata le darà l’occasione di collaborare con suo marito Emiliano Caroselli, famoso batterista. 

Lino Molino, batterista di origine vastese con i suoi quasi 60 anni di carriera e tantissime iniziative musicali, con cui ha onorato la sua Vasto.

Aldo Vigorito,, tra i migliori contrabbassisti italiani ha collaborato con tantissimi artisti: due su tutti, Fabrizio Bosso e Stefano Bollani.

Venerdì 21 luglio (a pagamento) - Chiara Civello: di origine romana, fin da piccola impara a suonare il pianoforte e la chitarra. A 18 anni, grazie alla vittoria in un audizione fatta ad insaputa dei suoi genitori, si trasferisce alla Berklee College of Music, una delle scuole di musica più famose in America! Da qui iniziano delle splendide collaborazioni con: il grandissimo pianista Burt Bacharach, con cui compone a 4 mani nel suo primo disco “Laster quarter moon” che nel 2005 le permette di essere menzionata dalla stampa americana come rivelazione dell’anno! Nei suoi successivi dischi e composizioni, spiccano i nomi di Gilberto Gil, Chico Buarque, Ana Carolina, Esperanza Spalding, Eumir Deodato (arrangiatore di Sinatra), Pino Daniele, Rocco Papaleo, Mario Biondi. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “ Al posto del mondo”. Da cui prende il titolo l’album contenente, probabilmente la canzone più bella del suo repertorio che s’intitola “Problemi” , infatti, in Brasile, questo pezzo nel 2012 viene nominato come migliore canzone e diventa la colonna sonora di una telenovela brasiliana. Innumerevoli le sue partecipazioni ad eventi televisivi e sarà un vero piacere apprezzarla qui a Vasto. 

Sabato 29 luglio - Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: unione di due anime sia dal punto di vista amoroso, moglie e marito dal 2003, sia dal punto di vista musicale. Cantante lei, sassofonista lui. Tra le più importanti collaborazioni, quelle con  Ennio Morricone, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Jovanotti Nicola Piovani, Celso Valli, Giovanni Allevi, Adriano Pennino, Pasquale Panella. Nel 2005, 2006 e 2009 partecipano a Festival di Sanremo. 

Giovedì 3 agosto - David Kikoski Trio: pianista tra i più bravi a livello mondiale del Jazz moderno. Leader affermato di trio, si esibirà con Darryl Hall al contrabbasso e Jason Brown alla batteria.

Infine, una frase di Flavio Caprera che racchiude l'origine e l'essenza del jazz! “Il jazz ha fatto grandi passi durante il suo cammino evolutivo: dalle bettole e dalle strade di New Orleans alla ventosa Chicago, dalla calda e cinematografica Los Angeles fino alla frenetica e cosmopolita New York. Poi ha attraversato gli oceani e ha invaso il mondo.”

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook