Il momento tanto atteso finalmente è arrivato!
Domenica 2 febbraio, giorno in cui la Chiesa universale celebra la Festa della Presentazione di Gesù al tempio, tradizionalmente recepita come la Candelora, le nove campane del campanile della Chiesa di San Paolo Apostolo prenderanno voce, suonando una partitura originale composta dal M° Raffaele Bellafronte, il cui titolo è molto evocativo: Jubilate Deo omnis terra, Innalzate a Dio voci di giubilo, terra tutta (Salmo 65).
Sono tanti i salmi che invitano alla gioia e all'esultanza nei confronti di Dio. “Acclamate al Signore, genti tutte, servite il Signore nella gioia, presentatevi a Lui con esultanza”, recita il Salmo 99 indicandoci lo spirito giusto per vivere questo momento di festa attraverso i tre colori della musica, del canto e della preghiera. Un nuovo concerto di campane è al servizio di una comunità parrocchiale, e quindi dell’intera comunità cristiana. La voce delle campane ricorda a tutti che formiamo una sola famiglia e ci raduna per manifestare la nostra unità in Cristo (dal Benedizionale).
L’appuntamento è davanti alla Chiesa alle ore 10.15, con un programma molto ricco, aperto da S.E. Mons. Bruno Forte con la recita di tre preghiere tratte dal suo libro “Preghiere a Maria”, in dialogo con i cori polifonici della città, Stella Maris, Histonium e San Paolo, che eseguiranno tre canti mariani. A seguire, la preghiera dei bambini della Parrocchia e le campane a rintocco che suoneranno dolci melodie dedicate alla Madonna, mentre Padre Bruno procederà alla benedizione dei Rosari. Infine, l’esecuzione di Jubilate Deo omnis terra e il suono delle campane a festa per invitare tutti alla Santa Messa delle ore 11.00 presieduta dall’Arcivescovo.
Un evento straordinario sotto tanti punti di vista, che sarà bello vivere insieme, in letizia e spirito di fraternità. Vi aspettiamo numerosi.
Don Gianni Sciorra, Parroco di San Paolo Apostolo