Si terrà nel fine settimana l'ultimo appuntamento estivo organizzato dal Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino” dal Vasto con l’evento “Note di fine estate” che si articolerà in più appuntamenti musicali e che vedrà la presenza di tre corali:
Corale Giuseppe Savani – Carpi (Mo) – direttore Giampaolo Violi
Coro Amici della Musica – Sant'Arsenio (Sa) – direttore Viviana Palladino
Corale Polifonica Marcellinese – Marcellina (RM) – direttore Giuseppe Valeriani
Il primo incontro musicale sarà sabato 14 settembre alle ore 10:30 al Mercato di Santa Chiara. Un simbolo che racconta la storia genuina di Vasto e, per l’occasione, diventa palcoscenico di canti popolari, nella diversità regionale, raccontano storie di lavoro, di festa, di luoghi distanti, di sentimenti semplici ma al contempo universali. Il mercato si propone come luogo non consueto per una offerta musicale al fine condividere un momento di gioia e aggregazione, opportunità che è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Confesercenti e della Cia che hanno accolto con entusiasmo la proposta del Coro Histonium.
Secondo appuntamento sempre sabato 14 settembre alle ore 19 nella Chiesa del Carmine dove i cori presenteranno un programma di brani sacri. Musica e solidarietà è il legame tra i quattro cori che hanno partecipato tutti al progetto “1000 voci x ricominciare”. Il Coro Histonium avrà come gradito ospite della serata un rappresentante della Croce Rossa Italiana per il “Sisma Centro Italia”, sarà quindi l’occasione per ricordare le finalità del progetto e per fare il punto della situazione relativamente ai fondi raccolti.
Ultimo incontro musicale con i cori sarà domenica 15 settembre alle ore 11 nella meravigliosa cornice della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos.
Buona Musica, Ingresso libero