Invasione pacifica a Vasto da parte di quasi quaranta confraternite provenienti da diverse regioni del centrosud d'Italia.
Sono stati quasi mille i confratelli e le consorelle, con indosso i propri abiti e gli stendardi di appartenenza che hanno preso parte all'XI Cammino Interregionale di Fraternità delle Confraternite di Abruzzo e Molise.
Oltre alle rappresentanti delle diocesi della nostra regione e quella molisana, hanno partecipato diverse delegazioni provenienti da Marche, Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia, con la Confraternita del SS. Crocifisso di Monreale.
L’intensa giornata ha avuto inizio ieri mattina nella chiesa del Carmine, con il convegno, moderato dal giornalista Pino Cavuoti, dal titolo "Nostra gloria è la Croce di Cristo", a cui hanno partecipato Antonio D'Annunzio, responsabile del Coordinamento Confraternite Vastesi, il sindaco di Vasto Francesco Menna, Augusto Sardellone, coordinatore Interregionale Abruzzo-Molise, Don Vincenzo Piccioni, assistente spirituale del Coordinamento Interregionale Confraternite Abruzzo-Molise, Don Gianfranco Travaglini, assistente spirituale del Coordinamento Confraternite Vastesi, Don Gianni Carozza, biblista, e Francesco Antonetti, presidente nazionale Confederazione Confraternite Diocesi d'Italia. Non è potuto essere presente, a causa di una brutta influenza, Massimo Stivaletta, priore della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone e vice coordinatore interregionale.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17, presso la gremitissima chiesa di S. Maria Maggiore, introdotto dal canto dell'Ave Spina, Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, ha concelebrato la S. Messa Solenne. Per l’occasione, il Coro Polifonico Histonium, diretto dal M° Luigi Di Tullio, ha animato la liturgia con canti suggestivi, eseguendo nel finale l’Hallelujah di Handel.
Al termine della S. Messa si è formata la lunga processione per le vie del centro cittadino con la partecipazione delle confraternite in abito confraternale con i relativi labari e gonfaloni.
L'XI Cammino Interregionale è stata anche l'occasione per ripresentare alla città l'antico crocifisso che si trovava nella chiesa di San Pietro e attualmente custodito nella chiesa di Sant'Antonio di Padova. Un crocifisso a cui i vastesi sono molto legati e che, durante la processione, ha suscitato molta commozione e vecchi ricordi.
Galleria fotografica a cura di Andrea Marino