Anche quest’anno torna la consueta e tanto attesa rievocazione storica de ‘La Sciabica’.
L’appuntamento è per domenica 22 luglio dalle ore 9.00 presso il Pontile di Vasto Marina.
Giunto alla sua 12^ edizione, l’evento è organizzato dalla sezione vastese dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, presieduta da Luca Di Donato, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il Circolo Nautico ed è dedicato alla memoria del cav. Mario Pollutri.
L’idea della rievocazione a Vasto nacque nel 2006 nell’ambito del programma politico di rivalorizzazione delle ricchezze della storia dell’allora assessore alla Cultura, Francescopaolo D’Adamo.
Che cos'è la 'Sciabica'
La Sciabica è un metodo di pesca di antica memoria effettuata con una rete da pesca a strascico, detta appunto Sciabica, per pesci di piccole dimensioni (oltre che vongole, cannolicchi e così via) usate sotto costa in bassi fondali ed azionata manualmente.
Questa antica tecnica prevede di mantenere un capo della rete a terra e l'altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori.
Oggi i giovani marinai non utilizzano più questa metodologia, preferendo imbarcarsi in moderni pescherecci, anche perché richiederebbe più fatica, più tempo e più uomini.
Saranno i pescatori delle storiche famiglie di Vasto ad inscenare la rievocazione per far rivivere le emozioni di un tempo.