Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Duathlon Uisp e la Prima Coppa La Bagnante a Vasto Marina

Mountain-bike e corsa, domenica 17 Giugno ritrovo alle 12.00 e partenza alle ore 14.30

Condividi su:

Domenica 17 Giugno si terrà l’evento dal titolo “Prima Coppa La Bagnante” del “Campionato Nazionale Duathlon Uisp”, organizzato da Rocco Menna, Gianluca Pagano, Andrea Gileno, Amedeo di Meo e Bruno Fantini.

Il ritrovo dei partecipanti ci sarà alle ore 12.00 presso il Lido Sabbia D’oro di Vasto Marina nel Lungomare Ernesto Cordella.

La partenza è fissata alle ore 14:30 da Piazza della Guardia Costiera, con l’adesione, oltre che dei circa 200 atleti previsti, anche dei bambini dal 7 agli 11 anni che parteciperanno gratuitamente al mini-duathlon (previsto per le ore 16.00 circa) e che riceveranno in regalo diversi gadget. Basterà presentarsi con il caschetto e la bici.

La gara prevede un percorso che si svilupperà nella pianeggiante location di Vasto Marina lungo la passeggiata pedonale di viale Dalmazia, adatta a tutte le varie tipologie di atleti che si presenteranno.

L’evento si concluderà con un ristoro finale e ci sarà la diretta di Radio Delta Uno.

 

Conferenza stampa e informazioni

A poche ore dalla presentazione della manifestazione, cresce l’aspettativa per l’arrivo di numerosi atleti, in un fine settimana denso di appuntamenti, grazie anche all’Abruzzo Open Day.

“Il duathlon – ha dichiarato Rocco Menna - ha richiamato, come accade quando ci sono eventi sportivi, tante persone anche da fuori Vasto. Famiglie intere e atleti interessati si recheranno per partecipare e ciò permetterà all’economia vastese di godere della loro presenza. Ringrazio l’appoggio dell’amministrazione comunale sempre presente. Quest’anno porteremo un campionato nazionale, quindi i vincitori di ogni categoria vestiranno una maglia importante. Un grazie va a del Moro, comandante dei Vigili urbani, per la sua disponibilità. Questi eventi portano turismo”.

A presenziare la conferenza, il sindaco Francesco Menna e l’assessore al turismo Carlo Della Penna. Quest’ultimo ha affermato “la collaborazione con Fantini Vini è sempre vincente e mi sento di ringraziare anche il consorzio Vivere Vasto Marina nella persona di Massimo Di Lorenzo. Dopo l’edizione del Duathlon dello scorso anno nella vigilia del Giro d’Italia, si è deciso di accogliere questo campionato UISP, con l’aggiunta di una gara in cui verranno coinvolti anche i bambini”.

Andrea Gileno ha passato in rassegna tutte le informazioni tecniche e le tempistiche della manifestazione, non mancando di citare tutto l’apparato di gestione della sicurezza: “ringrazio Eustachio Frangione per l’importantissimo sostegno della Protezione civile. La gara è articolata in una frazione podistica e una ciclistica. Si tratta di un Campionato Nazionale Uisp che prevede tratti brevi e veloci. La durata totale della parte agonistica è di un’ora circa. La piazza della Guardia Costiera sarà il luogo di partenza, cambio degli atleti e arrivo. Le varie categoria partono dai 18 anni e verranno scaglionati ogni 5 anni. I vincitori riceveranno il primo titolo nazionale di UISP”

Presente anche Alberto Capozucco, consigliere UISP Abruzzo – Molise e responsabile nazionale delle attività: “siamo molto contenti di questa prima tappa La Bagnante di Vasto. Stiamo già lavorando per il prossimo anno a un campionato nazionale che si terrà nelle regioni più sensibili a questo tipo di attività, quali l’Abruzzo, le Marche, l’Emilia Romagna e il Veneto. Questa potrebbe essere un’occasione per aspirare alla massima partecipazione anche per eventi futuri”.

 

Alla gara individuale potranno partecipare gli atleti:

- con tessera "ciclismo" di un ente affiliato al CONI, in regime di reciprocità con la UISP (FCI- ACSI –CSAIN- CSI, ecc), al costo di euro 15;

- con tessera FITRI al costo di euro 15 + euro 10 di assicurazione giornaliera "ciclismo";

- tesserati Uisp Podismo, Fidal, ecc. al costo di euro 15 + euro 10 di assicurazione giornaliera "ciclismo”;

- in possesso di certificato medico di idoneità all'attività AGONISTICA al costo di euro 15 + euro 10 di assicurazione giornaliera "ciclismo.

E' obbligatorio esibire ai giudici tessera in corso di validità o certificato medico.

Per concorrere al titolo con assegnazione della maglia di campione nazionale duathlon Uisp è obbligatoria tessera Uisp Ciclismo.

Tutti i concorrenti verranno premiati.

Per la gara a staffetta, invece, la tessera ciclismo è obbligatoria solo per chi corre la frazione in bici mentre per la run va occorrerà solo quella podismo.

Per le pre-iscrizioni: infodocumenti@libero.it

Condividi su:

Seguici su Facebook