“Sono lieta di comunicare che il “Sentiero del Qi” ha iniziato a svolgere i corsi base e gli allenamenti serali di Camminata Sportiva e il prossimo corso ci sarà domenica 10 giugno, con inizio alle ore 9 e termine alle ore 11,30 con la consegna dei diplomi, a Vasto Marina, con ritrovo nei pressi del parco “Roberto Suriani”, la pinetina accanto alla medicina turistica”.
Esordisce fiera Rosita Ruggieri, presidente dell’Asd che da ben quattro anni opera prevalentemente nei territori di Vasto e San Salvo, sia con il Nordic Walking sia con il Tai Chi per la Salute. ”L’istruttore di questa disciplina sarà Stefano Suriani, Istruttore della Scuola Italiana di Camminata Sportiva, già Istruttore SINW, e da sempre associato al “Sentiero del Qi” – afferma Ruggieri”.
Ma, che cos’è la Camminata sportiva? In cosa consiste? “La Camminata Sportiva, è una disciplina che muove dal gesto motorio più naturale nell’uomo: il camminare - spiega Stefano Suriani – è una camminata con una maggiore intensità rispetto al cammino tradizionale e con una tecnica opportunamente e scientificamente definita. E’ accessibile a tutti, economica e praticabile all’aria aperta. Per praticarla basta il normale abbigliamento sportivo”.
Quali benefici offre rispetto ad una camminata normale? Tutti camminiamo, perché dovremmo praticare la Camminata Sportiva? “Qualsiasi attività fisica che “sdivani” le persone è da valutare positivamente. La Camminata Sportiva, però, se praticata costantemente – espone con fermezza Suriani - aiuta a scaricare le tensioni e stress; aiuta a dimagrire e perdere peso per effetto del lavoro aerobico e della tonificazione muscolare; permette di bruciare molte più calorie rispetto ad una camminata lenta, di tonificare tutto il corpo e in particolare di rassoda gambe e glutei, di allenare l’apparato cardiorespiratorio; aiuta a combattere il colesterolo cattivo (LDL) e favorisce lo sviluppo del colesterolo buono (HDL), a combattere l’osteoporosi e l’alta pressione del sangue; è un ottimo allenamento per chi soffre di diabete; studi e ricerche scientifiche hanno riscontrato che la Camminata Sportiva è maggiormente efficace rispetto al jogging per ipertensione, colesterolo e diabete; rinforza il sistema immunitario; riduce la pressione sanguigna e i livelli di glicemia – non ultimo afferma Stefano Suriani – è uno sport aggregante e socializzante che consente di fare nuove amicizie, di motivarsi e di socializzare velocemente, ed è un’ottima difesa contro la depressione e la sedentarietà, e sviluppa la creatività e l’autostima”.
“Invitiamo tutti a contattarci al numero 331 1097045 per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni, per il corso base di Camminata Sportiva di domenica 10 giugno con inizio alle ore 9 e termine alle ore 11,30 con la consegna dei diplomi, con ritrovo nei pressi del parco “Roberto Suriani”, la pinetina accanto alla medicina turistica - concludono Ruggieri e Suriani".