Artisti di strada, concerti, spettacoli, stand gastronomici, mercatini e baby village dal tramonto all’alba. Una formula collaudata quella della Notte Bianca, la cui edizione 2017 arriva con un netto anticipo nel calendario delle manifestazioni estive. L’appuntamento – uno degli eventi clou dell’estate – interessa l’intero centro storico che, per ovvi motivi, sarà interdetto al traffico.
Per consentire un agevole svolgimento della manifestazione è stata emessa, 48 ore prima, una ordinanza firmata dal dirigente della Polizia Municipale, Vincenzo Marcello, che prevede il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dalle 14 di oggi alle 6 di domani in piazza del Popolo, via Adriatica, piazza San Pietro, piazza Caprioli, via Buonconsiglio, via Barbarotta, piazza Marconi e piazza del Tomolo. Divieto di transito e di sosta anche in via XXIV Maggio, via Cavour, piazza Rossetti (tratto tra via Cavour e via Veneto), via Veneto, via IV novembre, piazza Marconi (dove verrà predisposto un corridoio per il transito in sicurezza dei veicoli diretti a piazza San Pietro e via Tre Segni), via Giulia e via Canaccio. Viene istituito il divieto di accesso in via Leopardi (tratto compreso tra corso Italia e via Veneto). Dalle 20 di stasera alle 6 di domani è vietato il transito a tutti gli autobus, compresi quelli urbani, tra il tratto ricompreso dall’intersezione di via Vittorio Veneto con via San Michele e via Tobruk.
Si tratta di un provvedimento necessario dal momento che gli spettacoli previsti interesseranno il centro storico con tutto il suo dedalo di caratteristici vicoli. Il programma allestito, oltre a concerti, stand gastronomici e mercatini, prevede anche lo show - dalle 22 in piazza Rossetti - del comico Alessandro Bolide, tra i protagonisti della fortunata trasmissione televisiva Made in Sud.
L’organizzazione della Notte Bianca fa capo allo studio Eventi & Congressi di Lanciano che si è aggiudicato la gara indetta dal Comune grazie ad un ribasso del 16,20% sull’importo posto a base d’asta e quindi per una somma complessiva di 4.190 euro. L’amministrazione comunale del sindaco Francesco Menna ha deciso di indire una gara anche per l’organizzazione del Ferragosto, ma in questo caso l’importo è di 35mila euro.