Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Aspettando il Giro', concerto della Corale 'Giuseppe Verdi' al Teatro Rossetti

redazione
Condividi su:

Il concerto della Corale 'Giuseppe Verdi' in programma questa sera, venerdì 12 maggio alle ore 21 al Teatro Rossetti di Vasto è il secondo evento in programma nel nutrito cartellone delle manifestazioni di "Aspettando il 100° Giro d'Italia", dopo il concerto di apertura dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Marrucino di Chieti. E' un omaggio alla nona tappa della corsa rosa che arriverà in Abruzzo nella giornata di domenica 14 maggio con la tappa Montenero di Bisaccia-Blockhaus.

Il sindaco Francesco Menna e l'assessore allo Sport Carlo Della Penna presenteranno con l'assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci la frazione del Giro in Abruzzo, che domenica dal mare salirà fino al Blockhaus per un totale di 139 km

La Corale Giuseppe Verdi è un'istituzione prestigiosa, esiste dal 1948 dalla passione del M° Ennio Vetuschi, che l’ha diretta fino al 2006, ha iniziato come coro lirico ma ben presto ha rivolto l’interesse alla polifonia e al folklore, diventati generi prediletti, che hanno fatto apprezzare la corale Verdi in Italia, in tutta Europa e anche oltre mare.

Ha partecipato a concorsi polifonici di alto livello - Concorso “G.Monaco” di Arezzo, Concorso di Tours, Concorso di Vittorio Veneto e tanti altri - ottenendo sempre ottimi piazzamenti

Nel canto folcloristico, sia per l’originalità delle trascrizioni musicali sia per i moduli esecutivi, si è imposta fino a diventare punto di riferimento ineludibile, in Abruzzo e in Italia. E’ stata presente ripetutamente sulle reti televisive nazionali e più  volte ha rappresentato l’Italia in manifestazioni internazionali. Attualmente la Corale Giuseppe Verdi è diretta dal Maestro Antonio Di Marco.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook